Carol Brass CTR-4440L-PSM-Bb-AL.
Ora posso dirlo, una gran bella tromba. Nervosa al punto giusto, reattiva, leggerissima ma con un suono da heavy sul registro basso e medio, caldo e vellutato (grazie al phosphor bronze), e che poi si apre (e cambia totalmente anima) quando si sale.
Anche per questo suo carattere "bipolare" ho faticato parecchio a trovare l'abbinamento con il bocchino giusto, che non facesse diventare il suono ancora più scuro in basso (per questo motivo ho dovuto scartare, tra quelli che andavano molto bene, il fantastico curry 5b) o ancora più "sfrigolante" in alto (e anche qui, con molta tristezza, ho dovuto accantonare lo stupendo gr66 s-b e suo fratello gr66 m-b, i bocchini migliori che abbia mai suonato, in tutto e per tutto).
Come puoi immaginare, la ricerca è stata lunga, costosa, e piena di miraggi.
Per questo mi incazzo quando leggo che usi un monette sulla tua AR. Hai la fortuna di avere un bocchino costruito apposta per la tua fantastica tromba, e secondo me non dovresti pensare a nient'altro che suonare.
Con quest'ultima parte spero di essere rientrato un po' nel thread.
Per quanto riguarda il phosphor bronze, all'inizio, quando non trovavo la quadra, mi ero un po' pentito di aver fatto una scelta così inusuale, e gli davo un po' la colpa delle mie difficoltà. Dopo aver risolto invece il problema del bocchino ho cominciato davvero ad apprezzarlo, e parecchio.
Quando ho saputo che anche Tony aveva scelto questo materiale per le sue creazioni ho cominciato a compulsare un'AR, e chissà che prima o poi...