Per quanto riguarda me, ho dovuto constatare che cambiare tromba e/bocchino mi richiede un periodo di acclimatamento, e anche se questo periodo è molto breve, quando scelgo di suonare una tromba piuttosto che un'altra (o un bocchino al posto di un altro) poi mantengo la scelta per settimane.
Il motivo è che, a seconda dell'attrezzatura, le note finiscono per trovarsi un un punto diverso, e ogni volta che devo adattarmi allo strumento "perdo" tempo, che è la cosa più preziosa avendone poco a disposizione.
Alla fine, dopo centinaia di esperimenti di accoppiate tromba bocchino, ora so quali sono gli abbinamenti migliori per me.
Ogni tanto provo a mettere in discussione le mie certezze, rimescolo tutte le carte, e poi mi ritrovo esattamente a seguire le scelte fatte in precedenza.
Ho 3 trombe diverse. 1 facilissima, da studio, sulla quale mi sono formato i primi anni e che suona da sola, con un bocchino Bobby shew jazz che per comodità, qualità di suono e facilità di articolazione fa impallidire anche i Monette. Quando devo ricominciare dopo periodi lunghi di inattività (piuttosto frequenti, purtroppo) riparto da questa attrezzatura e da tutte le certezze che sa darmi. Poi ho una tromba vintage con canneggio piccolo che suono con un bocchino vintage, e che ha i suoi pro e i suoi contro, e che non utilizzo mai nei periodi in cui mi dedico molto allo studio, ma quasi esclusivamente nei periodi in cui metto a punto i brani (sì, io faccio così, passo mesi e mesi a studiare tecnica, poi quando mi ritengo soddisfatto del livello passo a studiare brani, ne metto insieme un po' e poi torno a dedicarmi alla tecnica, e cosìvia). Poi ne ho una con canneggio ML che sembra una XXL e che deve essere suonata in tutt'altro modo e con bocchini di concezione diversa. Su questa sperimento ogni tanto qualche bocchino nuovo anche se ormai è chiaro qual è il suo preferito. È la tromba che uso per studiare. Sembra proprio un'altro strumento rispetto alla vintage, quando l'ho comprata ho fatto molta fatica ad adattarmi... ci ho messo un bel po' di tempo per trovare il giusto feeling ma sono contento di aver insistito perché mi soddisfa in tutto e per tutto.
Il fatto di aver dedicato molto tempo ad ognuna di queste trombe mi permette di sapere esattamente come vogliono essere suonate, e quindi ora passare da una all'altra è molto più semplice.