Toro ciò che dici è giusto ma quel sol appena sopra il pentagramma con la bach lo sentivo schiacciato e come dice il mio pianista (gli rizzavano le carni)
con la selmer un po meglio ma sepre di gattina a cui pestavano la coda si trattava
con la cinesina manco riuscivo a suonarlo
(colpa dei pistoni che si incastravano sul do diesis ancora prima del mi ) e poi non riuscivo a legare i suoni .....
con la Suprema pare intonato (per il mio orecchio grossolano da sassofonista)
per un principiante può essere molto utile utilizzare una buonissima attrezzatura e può goderne qunto o più del professionista, per me non corrisponde al vero il principio che il principiante impara con qualsiasi cosa gli dai tra le mani e non apprezza le differenze .
Non lo è stato con il sax ed ora non lo è con la tromba.
Per lo meno questa è la mia esperienza magari tra cinque anni la penserò diversamente .....magari trovo una tromba che suona ancora meglio (non ho provato tutte le altre resonance , e neppure una monette ) ....
io sono curioso e quindi non mi fermo certo qui ..... quando capita provo sempre gli strumenti
ad esempio una tromba che mi incuriosisce molto è la king super 20 che suona Tony Glausi (dico questo perchè l'unico sax che mi ha fatto vacillare e che poteva competere con i miei era proprio un king super 20....
Per Zosimo il bagno nel latte tiepido di asina vergine è un classico anche per il sax non sfogato .
comunque un aspetto negativo c'è : la custodia che non contiene la tromba insieme al bocchino montato come sono abituato