Con il sax mettevi via tutto montato?
con il sax smonto il kiver e lo metto dentro la campana con un panno e levo il bocchino che lascio perennemente montato con ancia e legatura e ogni tanto lavo col dentifricio e acqua .
con la selmer il monette lo lasciavo attaccato solo che lo coprivo con il suo portabocchino ( un sacchettino portatrucchi di stoffa che mi è stato donato ) e che io utilizzo per i miei giochi .
con la Suprema se ripongo la tromba anche per poco devo smontare il bocchino anche perché a casa mia è fondamentale chiudere la custodia per evitare pericoli in agguato.
a volte alcuni componenti della famiglia si divertono ad arrotare le unghie sugli strumenti se non addirittura a segnare il territorio pisciando nella custodia.
il dramma si sfiorò quando un piccolo componente della famiglia entrò dentro la campana del sax e salì sino al corpo del sax salvo poi mettersi a piangere perché non sapeva più uscire.
io avevo le mani ai capelli (si fa per dire perché sono circa trenta anni che non li ho più ) perché c'era un problema etico che bisognava risolvere :
o lasciar morire il mal capitato e portare il sax dal riparatore per far levare il cadavere o tagliare il sax per consentire al mal capitato di uscire evitandone la morte.
Il sax era un sba degli anni 50 uno strumento che non sarei stato in grado di acquistare una volta distrutto .
......