Il miglior suono di tromba mai ascoltato su questa terra (a mio personalissimo parere) è stato quello di Clifford Brown. Lui suonava un bach 17c1, l'equivalente di un moderno bach 10 3/4 cw, quindi ben più piccolo del 7c di cui parli tu.
Lui non suonava solo meglio di te con la tua migliore attrezzatura, suonava meglio di chiunque altro abbia mai soffiato dentro a una tromba (secondo me).
Non è la gola 17, è il manico che fa il suono.
Il segreto sta solo ed unicamente nel talento, e nelle 10.000 ore di pratica corretta (fai tu i conti di quanti anni sono, in base a quanto puoi esercitarti ogni giorno). Sottolineo la parola corretta perché, soprattutto con uno strumento come la tromba, c'è il rischio di passare troppo tempo a praticare cose sbagliate, se non del tutto controproducenti.
Il suono è la cosa più importante, ma per avere un suono maturo devi essere un trombettista maturo (e torniamo alle 10.000 ore...)
Il tuo suono ideale devi sempre averlo in testa, devi sempre tendere al raggiungimento di quel suono, con il lavoro quotidiano, cercando di avvicinartici sempre più ogni giorno.
Il bocchino può sembrarti una buona scorciatoia, ma già cominci ad accorgerti che la coperta è corta. Quello che ti da da una parte te lo toglie da un'altra.
Secondo me, da principiante (e a maggior ragione da autodidatta), dovresti sempre optare per l'attrezzatura che ti rende le cose più facili