Zosimo ok capito.
la mia è solo una curiosità ed avevo immaginato questo che ho scritto perché ho ascoltato l'intervista al grande Giuffredi che raccontava di Marsalis .
(che lo guardò in faccia solo dopo si era sincronizzato ad un minuto di note lunghe
) simpaticissimo Giuffredi a raccontare questo aneddoto lui che già si trova sulle stelle ......
la cosa simpatica è che non è la prima volta che ascolto simili aneddoti di questi musicisti stellari.
ad una masterclass Ionata sassofonista italiano diceva lo stesso di Mark Turner (si trovavano nello stesso albergo e Ionata desiderava capire come studiasse Turner e con stupore ascoltò note lunghe a iosa) .
sono d'accordo che se ci riesci hai una tale efficienza (fai suonare la tromba con il minimo indispensabile) e quindi hai una buonissima tecnica.
il riferimento al tempo poi mi serve per comunicare con voi ma in genere non sto lì a cronometrarmi.
(tranne oggi che ho proprio provato a capire quanto tempo riesco a tenere questa nota.).
oggi poi non sono proprio in forma ma lo sapete meglio di me che la tromba è un po così a volte va tutto bene a volte meno.
Mar
e si questo che dici di suonare rilassato è uno dei miei pochi punti fermi, ma purtroppo a volte non è per nulla semplice e soprattutto non è sufficente e tra suonare non rilassato e non suonare affatto preferisco la prima ipotesi.
ora apro un altro argomento collegato a questo ieri ho riascoltato una masterclass