" .....A volte dai nostri ragionamenti sembrerebbe che una persona che non conosce la musica o che non suona nessuno
strumento non possa apprezzare veramente
...."
per me è il contrario l'ascoltatore è spesso privo di condizionamenti.... e ti dice le cose come stanno......
la mia esperienza da grande rompiballe è di fare test in continuazione sia ai musicisti amici con i quali suono sia alla mia donna prima col sax...
ora anche con la tromba ......
il più delle volte c'è identità di vedute, sul risultato , .....diverso è per la preferenza.
Le differenze nel mio caso sono enormi e le subisco e quindi evidenti mio malgrado..... , immagino cosa possa fare un professionista o uno studente medio e quanto può suonare le potenzialità di uno strumento.
Volente o nolente quando ascoltiamo musica ascoltiamo anche la scelta del musicista , e quindi sentiremo Dexter che suona con un selmer o un conn e quando suona un bocchino dukoff o un ottolink (delle differenze ci sono ma prevale ovviamente il suono del musicista )
Per fare un esempio ancora più concreto ascoltate Coltrane in un tema sull'album Ballades e poi ascoltatelo in uno degli ultimi della impulse e poi ditemi se non c'e differenza.
Lo stesso Marsalis ragazzino suonare con i Jazz messangers o l'ultimo marsalis che suona blues, (è vero che il suono cambia nel tempo ma anche gi strumenti per ottenerlo).
forse un musicista che nel tempo ha cambiato meno è Tom Harrel e stranamente anche lo strumento ed il bocchino non si è discostato di molto dalle sue scelte iniziali.
(ma potrei citarne altri...)