lo scrivo qui perché ancora ho sperimentato solo con la sordina.
oggi la giornata inizia proprio male.
già avevo passato tutta la notte insonne per preoccupazioni e problemi al lavoro.
mi sveglio alle 6 del mattino per andare per tempo a lavoro (mi dovevo spostare dalla mia città e raggiungere una vicina per lavoro)
metto il mio fido bocchino in tasca prendo le chiavi della macchina e sbraaaaaaaang il mio fido bocchino cade sulla pietra lavica.
Penso forse non è successo niente perché era dento una custodia di stoffa....... ed invece è successo...... la penna nella parte finale si è deformata ed un piccolo ding anche sulla tazza.
Disperato provo a sistemarlo ed in parte risolvo.
(solo in parte perchè il ding sulla tazza credo che accompagnerà il resto della mia vita da trombettista) la penna tendenzialmente è ripristinata.
questo pomeriggio torno dal lavoro ancora non ho pranzato e decido di ascoltare un video di Adam Rapa che fa due ore di discussione masterclass e gli esempi con la sordina.
ascolto quello che dice sull'aria , ascolto l'esempio della corda di violino e della metà che produce l'armonico ecc... e tutto ciò che probabilmente molti di voi conoscono bene.
arrivo alla direzione alla velocità dell'aria e al lavoro della lingua.
e per il registro acuto sento il sibilo che produce shhhhhhhhhhhhhhhhh
provo a fare esattamente lo stesso nel momento in cui ho raggiunto il mio limite il bb della seconda ottava che suono quasi senza fatica.
provo anche io a fare il sibilo . (come di incanto cominciano a sentirsi gli armonici successivi .
un do e subito un fa (ancora sparo troppa aria perché tra i due armonici penso ce ne siano altri) ma l'aspetto che mi ha entusiasmato è che dal punto di vista della emissione spingevo molto meno.
che dire la prova del nove sarà stasera a campana aperta ma ora sono entusiasta......e vi posso dire che la giornata si preannunciva veramente di merda merda merda.....poi invece anche i problemi a lavoro si sono risolti in gran parte .
ora sono stanco morto digiuno e preso dalle bombe ma limitatamente alla tromba felice .
vi faccio sapere se manterrò questo stato emotivo o se è stato solo un raro momento .
(anche perché ci sono un bel po di domande su muscoli facciali interessati e che fanno lavorare il labbro su pedale e registro acuto
) con un video che è davvero una miniera di informazioni