Bel lavoro doc, veramente, anche dal punto di vista estetico.
Ne approfitto per farti qualche domanda.
Dici che silenzia come una sordina normale... ma la qualità del suono che ti torna com'è?
A parte un materiale diverso per l'involucro (anche se uno più pesante poi sarebbe difficile da mettere su un piedistallo) hai qualche altra idea per migliorarne la funzione di silenziatore? Non so, magari un materiale fonoassorbente diverso... o più spesso... o più strati... o qualche altro materiale oltre alla lana di vetro.
Io ho una sordina raamg comprata anni fa che potrebbe darti qualche ulteriore idea, e visto che hai questa manualità da artigiano consumato potresti trovare anche il modo di migliorare questo già ottimo prodotto.
In pratica utilizza la stessa idea del mute tube ma più in piccolo, molto più in piccolo.
È praticamente un "bicchiere" di plastica alto 10/12 cm che ha sul fondo un cuscino fonoassorbente di 5/6 cm.
Pregi:
- Buona qualità del suono
- Buona riduzione del volume percepito da vicini e coinquilini. In realtà io da dietro la tromba non ho percepito un grosso abbattimento del volume, come dici tu per il tuo tubo, sembra più o meno il risultato di una sordina normale. Probabilmente il cuscino fonoassorbente sul fondo smorza i toni alti che sono quelli che viaggiano di più e danno più fastidio agli altri (che erano visibilmente molto felici di questo mio acquisto)
- Non compromette l'intonazione
- Non ha la fastidiosa retropressione delle sordine che si innestano nella campana
Difetti:
- Pur essendo fatta di plastica leggera, alla fine pesa ben 215 grammi, e in fondo alla campana il peso si sente parecchio. La mia imboccatura mi porta già a tenere appena un po' la tromba verso il basso... ma il peso di questa sordina mi tira proprio giù... portando fatica a spalla, braccio e costringendo le labbra a lavorare con una inclinazione (e quindi una distribuzione dell'appoggio) non ottimale.
2) il sistema di aggancio è un po' "selvaggio" e ho timore ad usarlo con la mia anziana 8b, quindi uso (o meglio usavo, perché sono due anni che fa la polvere) questa sordina solo con la mia tromba da combattimento.
È questa, dacci un'occhiata:
https://www.trumpetland.com/news/this-novel-practice-mute-for-trumpet-will-amaze-you