Per me è fondamentale andare con lo zoppo se si vuole zoppicare... vuoi espandere il tuo range fino ai limiti dell'udibile? Devi, almeno ogni tanto, suonare con un acutista (di quelli veri però, non "scannamaiali"...), vuoi improvvisare come Miles o Chet? Tocca che ogni tanto ti confronti con uno vero (che in giro è pieno di "giezzisti"...). Io ho studiato anni con un acutista, perché per me il nonplusultra era fare 5 ottave. Quando mi sono fermato per tre anni, alla ripresa avevo metà del range cui ero arrivato... Avevo perso tutto. Ho imparato ad apprezzare altre cose del mondo trombettistico, ma no riuscivo più a appiccicare un acuto. Tornando a suonare in big-band e avendo avuto la fortuna di confrontarmi con ospiti di altissimo livello, è come se mi avessero "ricordato" come si faceva, e piano piano ho recuperato e ampliato ancora un po' la mia estensione. Intendiamoci, sono sempre una pippa, ma così come quando studiavo, "l'infuenza" di una VERA prima tromba mi ha aiutato molto. Per inciso, il capire il labbro, la lingua, la vibrazione, bocchino su bocchino giù, etc... l'ho dovuto sudare io. Ma già avere un confronto diretto con uno che lo faceva bene emagari ti da pure qualche dritta, è per me basilare. Poi studi ed esercizi ce ne sono tanti, io personalmente ho usato il colin, lo trovo completo e non mi cerco altro in giro. .a non esiste un eservizio che come per magia ti fa suonare come Minard...