Francesco era proprio quello che volevo dire... nel poco tempo a disposizione, in questo periodo di 'riavvicinamento', riesco a dedicarmi alla tromba solo per recuperare il mio livello tecnico di quando ho lasciato (e ne approfitto per rivedere e migliorare un po' tutto). Il lavoro procede spedito. Avere uno o più metodi da seguire è stimolante, non potrei pensare di fare sempre gli stessi esercizi, anche perché secondo me è proprio la progressione delle difficoltà che ti porta a trovare dentro te le soluzioni per migliorarti. Se facessi sempre gli stessi esercizi, per quanto ogni giorno sempre più accurati, non avrei certo gli stessi risultati. Pensaci: a volte è sul gradino successivo che si capisce veramente il gradino precedente, e andando avanti sul gradino successivo ancora capisci e migliori tutto quello che hai fatto prima.
Quello che mi manca in questo momento è il miglioramento dal punto di vista musicale, anche perché la tromba si chiama strumento proprio perché è un mezzo per fare musica.
La mia intenzione, andando avanti, è quella di bilanciare di più l'aspetto tecnico e quello musicale, cercando di andare progressivamente sempre più verso l'aspetto musicale.
Il tempo sarà sempre troppo poco, le cose che vorrei imparare e che vorrei fare sono sempre troppe, ma anch'io come Eugenio ho imparato a tenere a bada il mio lato perfezionista per favorire l'aspetto ludico. Questo non significa tralasciare l'accuratezza, ma accettare i propri limiti e i propri difetti, cercando sì dinmigliorarsi ma soprattutto divertirsi mentre si fa quello che si ama