Io credo che in generale si faccia fatica a stare dietro ai cambiamenti. Dagli anni '70 ai '90 giravano un sacco di soldi in più rispetto ad oggi. Questa specie di cornucopia raggiungeva un po tutti gli ambiti economici, tra cui quello dello spettacolo/musica. Un sacco di gente, vuoi perché non era neanche richiesta chi sa quale preparazione (Già per insegnare a scuola bastava il "diplomino di solfeggio?"), vuoi perché molti aspetti "specialistici" non erano neanche presi in considerazione (Molti "jazzisti" erano solo degli improvvisati, per fare un esempio a 12 anni feci ascoltare Duke al mio maestro, chiedendogli di fare quella musica in banda, lui mi ha risposto che quella musica si poteva fare solo con l'organico vesselliano al completo, 150 elementi! Vi lascio immaginare la delusione quando guardando un video ho scoperto che la band di Duke erano una ventina), suonava e lavorava dappertutto, scuole, tv, teatri, orchestre, bande militari, bande di paese, locali, night etc... C'era spazio un po per tutti!
Oggi giorno, prima di tutto s'è rotto il rubinetto dei soldini, senza stare ad analizzare 'sto aspetto, ognuno tragga le sue conclusioni, di conseguenza anche il fruitore finale è diventato un po più esigente. Migliorata la domanda si è di conseguenza raffinata anche la preparazione di alcuni ,musicisti e insegnanti. Rimane però la convinzione che i soldi cadano dal cielo!
Io sono fermamente convinto che molti musicisti siano solo dei bamboccioni infantili che si aspettano il ciuccio da tutti. Cosa che non è necessariamente negativa, perché proprio il fatto di voler fare l'artista di fondo implica che il soggetto debba essere un esibizionista-edonista. Purtroppo sono cambiati i tempi però, e quindi vanno prese anche altre cose in considerazione per poter lavorare. Non ricordo chi (Forse Marsalis?) diceva che il talento consta di vari aspetti: non basta solo saper suonare bene, essere un mostro innato, ma bisogna saper studiare, avere dedizione, costanza e come già detto, essere capaci di saper cogliere le occasioni, saper parlare nel momento giusto, saper tacere quando è il caso, sapersi vendere, saper stare al proprio posto, capire quando è il momento di osare, capire a quali cose rinunciare. Qualche volta alcuni (Pochi) insegnanti ti passano anche questo, a volte lo fanno i genitori, altre è innato. Però pochi sono quelli "talentuosi" a 360 gradi, ed è giusto così, perché pochi sono i posti disponibili.
Credo che in Austria ci sia un proverbio che dice più o meno "Mozart è uno solo". 'Sti mostri sacri sono rarissimi, e nonostante appunto Mozart non avesse chissà quali capacità relazional-professionali, lavorava e per pagare i conti gli bastava uno spartito autografo.
La maggior parte dei musiciti (Quelli veri) si fa il culo dalla mattina alla sera e investe tempo anche nelle relazioni lavorative.
Per fare un esempio: io suono in un orchestra di professionisti (Che campano di musica...) e non riusciamo a "sfondare". Idea: facciamo il video. Durante il lockdown si registrano un sacco di cose, molte delle quali non finiscono nel video, io musicista-che-campo-solo-de-musica mi offendo e rimbrotto gli altri a non farmi più perdere tempo (Che chissà cosa avrò da fare chiuso in casa 3 mesi h24...)
Chi condivide 'sto video sui social etc... ? gli unici stronxi che hanno anche un'altro lavoro (Insegnante, professore etc...), tipo me medesimo (Termoidraulico
) ...
Capita una serata all'auditorium? Io,
musicista-che-campo-solo-de-musica che non caccio una nota da 6 mesi mi indignohhh:
- perchè ci danno 4 soldi sti ladroni infami,
- perchè l'agibilità è a carico mio,
- l'assicurazione è a carico mio,
- la siae è a carico mio
- i contributi so a carico mio e io non li pago però vojo 600 euro per il lockdown etc...
alla faccia di io termoidraulico-partita-IVA fesso che so anni che pago contributi assicurazioni certificazioni etc... solo per lavorare, che per suonare con loro giustamente rinuncio pure al cachet se serve.
Qual'è il prezzo dell'arte? E' inestimabile, ma solo quella vera! La maggior parte de sta "giente" sono BRA (braccia rubate all'agricoltura)! Se hai bisogno di soldi vai pure a lavare le scale e non ti lamenti, e lo dico perchè a me è capitato.
Ciò nonostante, a volte questi mi fanno pure tenerezza, però è ora di svegliarsi, che forse la situazione peggiora pure, sarò pessimista io, ma il futuro non mi sembra roseo...