Aggiungo qualche punto:
1) chi suona ha sempre la tendenza a voler cercare un dato tipo di resistenza dal sistema e quindi modificherà la "mira media" di ogni nota vanificando qualsiasi speranza di fare le cose per bene
2) la tromba ha una sua naturale tendenza riguardo l'intonazione, il bocchino migliore del mondo (che è un concetto che comunque non ha senso) non potrà mai risolvere tutti i problemi e, anzi, spesso li accentua (se definiamo un buon bocchino un prodotto che non ha particolari tendenze)
3) ogni ricevitore di ogni tromba ha un gap diverso (anche trombe di stesso modello, nonostante i produttori giurino di fare le cose perfette... ovviamente questo non vale per i ricevitori filettati fatti a controllo numerico, sui quali bisognerebbe spendere qualche parola...). Questo gap influenza TANTISSIMO come il bocchino suonerà, sia per intonazione che per feeling, oltre che per suono
4) il suono sentito in una registrazione non ha nessun senso, ci sono strumenti fatti per riempire una stanza e strumenti fatti per sfondare le orecchie di chi ti si para davanti
5) fare un tentativo su un bocchino senza aver speso almeno un minuto abbondante a trovare i centri del bocchino stesso è come saltare sulla macchina di Hamilton e dire che i sedili delle F1 della Mercedes fanno schifo
6) il concetto di "vediamo se c'è differenza fra bocchini da 1 o 100.000 euro" è così stupido che non meriterebbe neanche un secondo speso a spiegare perché. Ma ci proviamo in due minuti:
Il valore di un oggetto è funzione del costo di produzione, ammortamento macchine, materiale, placcatura, tempo per farlo, marketing, aspetto esteriore, quanti ne riesci a vendere, quanti ne vuoi vendere, a chi li vuoi vendere, quanto studio dietro c'è, chi ha fatto lo studio, quanto ci capisce quello che ha fatto lo studio, quali alieni lo suonano e lo mostrano in pubblico, quale target di clienti cerchi di colpire etc etc etc. Non è scritto da nessuna parte che il costo maggiore significa valore maggiore ma è certamente scritto nella pietra che una marea di totali incompetenti ritengono di essere competenti perché riescono a formulare il pensiero "non è detto che a costo maggiore corrisponda valore maggiore". Questi incompetenti hanno, purtroppo, più tempo a disposizione per spammare ovunque le loro bislacche teorie proprio perché chi è competente è invece occupato a studiare, sperimentare e produrre. La mancanza di contraddittorio convince queste piccole testoline di essere in grado di capire qualcosa e rinforzano le proprie convinzioni così tanto da diventare "trend setter dell'ignoranza".
Come possa una persona competente competere con un'orda di incompetenti è il dilemma di tanti campi della scienza.
7) La forma del bordo porta a suonare meglio (più rilassati) con X invece di Y indipendentemente dal valore del bocchino
Quanto protrudiamo le labbra nel bocchino cambia l'acustica del bocchino stesso, a prescindere dagli altri parametri, portandolo a suonare più o meno stonato/bello/facile etc
9) La profondità della tazza è direttamente collegata con il concetto del gap ma anche con quanto un musicista riesca a tirarci fuori: io con tazze alte valgo poco, soprattutto sugli acuti, per molti altri è il contrario
10) Aver imparato a gestire certi rapporti di foro e penna è fondamentale quando ci confrontano concetti così distanti, come nel video che hai postato.
11) Intonato Vs. Intonabile (ne abbiamo parlato in passato più volte)
12) Massa: (più massa corrisponde a suono più pieno, per molti corrisponde a suono più bello, per altri no ma sicuramente ci influenza)
Si può continuare all'infinito ma una cosa è certa: il bocchino perfetto non esiste e tanto meno modifiche miracolose.