Io ormai sono quello della malafede...
ma va Gigi figurati, Tony probabilmente si riferiva ad ben altre storie e personaggi (se scopro che si riferiva a te, lo banno immediatamente, è un forum di persone educate questo! :-) :-) )
Come in tutti i settori, ci sono sempre persone pronte a parlare in malafede di chi lavora duramente e fa il suo, vuoi perché ignorano e sottostimano le capacità dei colleghi, vuoi perché
cercano di difendere, nel modo sbagliato, il loro orticello...
E' inevitabile purtroppo, soprattutto in quel piccolo pollaio che è l'ambito artigianale italiano...
Ritornando alla tua domanda "- perchè usare l'immagine di una persona per farsi pubblicità "gratuitamente" di un prodotto, senza pagare questa persona? Ovvero, l'altra faccia della medaglia..."
Prendi il caso di Nakariakov: ha fatto visita a Tony un bel po' di volte incuriosito dalle sue trombe, ha trovato quel che cercava, ed ha preso la tromba. E' il normale rapporto tra un artigiano ed uno strumentista.
E' chiaro che siccome Naka è un personaggio di fama mondiale, ogni volta che fa un concerto, indirettamente da visibilità a Resonance, ma è più un attestato di stima che altro, messo in questi termini.
Chiaro invece che se si inizia con banner ammiccanti, servizi fotografici, slogan etc. si entra in un mondo diverso, quello della pubblicità, ed ovviamente li cambiano tutti i rapporti in gioco.
Ma a dirla tutta, non demonizzerei nemmeno quello, siamo in una economia di mercato, vediamo pubblicità in ogni dove, quindi direi che siamo ben attrezzati a saper distinguere tra roboanti trovate pubblicitarie e genuini attestati di stima :-) :-)
I.