Guardando il video postato da Gigi, ho potuto cogliere vari particolari :
1) la tromba non ha i tubicini (traversine ?) nè sulla pompa di intonazione, nè sulla leadpipe, questo dovrebbe renderla più risonante ?
2) Il receiver del bocchino sembra un po' particolare, può essere indice di una leadpipe montata ad hoc ?
3) Il blocco pistoni sembra essere tipo Bauerfeind con i tappa superiori che nascondono i tasti quando premuti, avete la stessa impressione ?
Se utilizzasse la meccanica Bauerfeind, forse non siamo in presenza di un modello da studio...Possibile mai che un musicista come Chet Baker , così attento alle sfumature del suono nelle sue interpretazioni , quando scegliesse una tromba per le registrazioni ( non per le esibizioni), non prestasse attenzione a quale scegliere per registrare ? Non rischiamo a volte di cadere in luoghi comuni ?
"Queste domande sono in parte per Tony",
4) Saldare il braccetto sul receiver invece che sulla leadpipe paga qualcosa in termini di risonanza ?
Osservavo la maniera di tenere la tromba , di Chet, con la mano sinistra ed il modo di suonarla con la destra. La domanda riguarda l'ergonomia del suonare e/o mantenere la tromba.
Nel video si vede Chet che quando suona dei fraseggi un po' più rapidi , pur mantenendo il pollice destro sul cannello, (indice, medio e anulare a martello), stacca il mignolo destro dall' uncino....Mi ricordo di aver letto un post , credo si riferisse ad una Taylor a campana ottagonale ( se non ricordo male ), in cui Tony riferisse di una modifica, fatta fare dal proprietario della tromba aTaylor , per innalzare il punto di appoggio dell'uncino, e che anche lui la trovasse comoda. Personalmente credo che ,utilizzando le dita della mano destra a martello, l'uncino basso saldato sul cannello sia ergonomicamente parlando scomodo. Hai mai pensato di creare qualcosa di regolabile o da offrire come optional, ( magari anche solo l'accessorio ) da far eventualmente saldare in loco da un artigiano residente vicino al proprietario della tromba ?.