Prendi qualunque incisione di Maurice Andrè ed ascoltala fino allo sfinimento!
Poi prendi quelle di Marsalis e fai altrettanto!
Poi fai la stessa cosa con Hardenberger!!!
Se poi vuoi farti una cultura sulla tromba naturale ascolta Niklas Eklund, un vero mostro!
Poi io aggiungerei Sergei Nakariakov, Eric Aubier, Reinhold Friedrich, ecc..ecc..
Per quanto riguarda la musica orchestrale ricca di strombettate potresti prendere le incisioni della Chicago Symphony Orchestra periodo '60-'70, prendendo autori come Richard Strauss (Also Sprach Zarathustra, Eine Eldenleben, Eine Alpensinfonie, ma comunque un pò tutte), Gustav Mahler (da ascoltare assolutamente tutte le sinfonie, in particolare la 5°, quasi un concerto per tromba e orchestra), Ravel (Pictures at an exibitions di Mussorsgkj orchestrato da Ravel, concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra, Bolero), Mussorsgkj (Una notte sul monte calvo), Bela Bartok (Concerto per orchestra), anche di Wagner puoi ascoltare molto, Igor Stravinskij (L'uccello di fuoco, Petruska, Histoire du Soldat, Pulcinella assolutamente), Ottorino Respighi (Pini di Roma, Fontane di Roma, Feste Romane), J.S.Bach (Messa in si minore BWV 232, Magnificat, Cantata BWV51, tutte e sei le suite orchestrali, 2° concerto brandeburghese), J.F.Handel (Music for the Royal Fireworks assolutamente! Poi Water Music, inoltre nelle opere e negli oratori ci sono una grande quantità di arie con tromba concertante)...
scusate se dimentico qualcosa, ma la memoria mi sta facendo cilecca...
C'è da dire, ad essere corretti, che le incisioni solistiche non sono quasi mai filologicamente ineccepibili, ma sarebbe una puttanata dire qualcosa ai mostri sacri: anche Pavarotti non rispettava spesso l'epoca partiturale, ma nessuno è tanto pazzo da dire che non sono corretti, suonano a modo loro e noi possiamo solo inchinarci a tale arte.