interessante video che affronta la questione da un punto di vista davvero insolito.
Sin qui ho ascoltato Porter che riesce a salire con una spinta di aria davvero leggera.
E sa fare anche l'esempio per lui negativo che si traduce in suono sforzato (ossia un colpo di pressione in eccesso) e spiega che i principianti suonano così per poter salire .
Poi c'e' latro video che teorizza la spinta per salire (ed effettivamente un riflesso sul suono potete sentirlo ) e non è affatto un principiante.
ed infine questo video che definisco la terza via.
sali con un bel colpo di pressione per imparare a non farlo.
al minuto 5 l'esempio
https://www.youtube.com/watch?v=Q74MMY-fiY4&feature=emb_titleun metodo singolare (da sassofonista quando ho incontrato insegnanti che operavano in questa maniera sono stato sempre molto scettico .....
perchè superare un limite nella maniera sbagliata per poi suonare nella maniera corretta ?
una contraddizione on termini..........
ma soprattutto il rischio è che se impari nella maniera che tu stesso ritieni sbagliata poi quella corretta potresti non conoscerla mai.......
Per finire il mio pensiero va a tutti coloro che ritengono che da video su youtube ci sia poco da imparare......
per me non è così e basta ascoltare con attenzione perchè alcuni aspetti sono evidenti .
Non parlo di sfumature ma dell' enorme influenza che il procedimento di produzione ha sul suono.
Della serie ti capita un insegnante così che fai .......o ti adegui al suo metodo o cambi insegnante