Il mio punto di vista è diverso dal tuo solo per alcuni aspetti alcune cose le condivido.
Che non sia necessario spernacchiare per suonare la tromba è uno degli aspetti che condivido assolutamente.
Sulla inutilità dello studio invece non sono daccordo e provo a spiegare il motivo.
Alcune delle caratteristiche del suono con il solo bocchino poi le sento con la tromba.
E per questo mi interessava il parere di altri appassionati musicisti.
C'è una compononete di suono con il solo bocchino che è ben definita a prescindere dalla tromba.
E questo mi capita sia quando ascolto un altro musicista sia quando sono io provare un diverso bocchino.
Intonazione timbro corpo presenza o assenza di armonici presenza di più o meno aria , volume capacità di sostenere il suono o meno , sforzo o assenza di sforzo....ecc...sono tutti aspetti già presenti nel suono prodotto con il solo bocchino .
Per questo ritengo sia utile .
In realtà c'è enorme coerenza tra lo studio con il solo bocchino e con la tromba al completo.
Nel mio caso ad esempio se riesco a suonare agevolmente e senza sforzo un intervallo con il solo bocchino poi con la tromba è una passeggiata.
è un po suonare con l'handicap.
Devo dire che nel mio caso lo studio col solo bocchino in media è quasi inesistente (perchè mi capita di poterlo fare solo fuori da casa e quindi in rarissime occasioni).
Magari questa estate proverò a fare uno studio intensivo e cercherò di capire se ottengo più rapidamente dei benefici rispetto allo studio con la sola tromba che ho sino ad oggi praticato.