Per me è sempre il suono la cartina di tornasole tutto il resto compresa l'impostazione è un aspetto del tutto secondario.
Hai ascoltato gli esempi sonori , hai compreso cosa intendo ? senti una differenza tra le varie ipotesi proposte ?
quando suona con il monette pesante e quando no? Sei in grado di sentire la differenza anche all'interno dello stesso esempio?
Io questo cerco di comunicare e le mie domande per me hanno già le risposte come marzullo,
.
Per me sono un dato oggettivo un po come parlare della forma di un oggetto.
Mi incuriosisce sapere come la vedono altri musicisti , intanto per capire se sentiamo le stesse cose , lo stesso sforzo nella produzione del suono ......le stesse caratteristiche .......la stessa difficoltà .
Per quanto riguarda l'impostazione sono fortemente convinto che sia solo un elemento che serva per controllare il suono.
Per essere ancora più chiaro credo che si possa ottenere quasi lo stesso suono di un musicista come Porter senza necessariamente avere la sua stessa posizione impostazione.
(senza ciò che sia necessario nel mio caso allineare i denti e spostate la mascella in avanti ......).
per me l'impostazione migliore è quella che meno si discosta dal mia posizione naturale senza tromba.
(e questo è un insegnamento che ho appreso col sax
.)
finchè faccio progressi continuo così certo se tra un anno sono arenato vorrà dire che devo rivedere la mia posizione.