Zosimo :"Con solo cannello" intendi bocchino e cannello? ...hai provato sull'ottava del registro basso sol ,sol diesis, la ?
La corrente di pensiero di Norman è interessante ma ricordo bene un aspetto che ha raccontato cioè che Giuffredi sa fare tutto molto molto bene anche il buzzing con le labbra o col solo bocchino.
(dal mio punto di vista quando conosci davvero bene i meccanismi di produzione del suono fai un po quello che ti pare e conosci anche diversi modi per raggiungere il tuo suono.
E' un po lo stesso discorso che chi sa suonare molto molto molto bene riesce a farlo "quasi" a prescindere dallo strumento (bocchino tromba).
Sempre dal mio punto di vista non sono tanti al mondo che hanno questo tipo di controllo sul suono.
Tornando sulla terra oggi vi racconto come ho provato a fare tesoro delle informazioni acquisite.
intanto la premessa : un disastro.
Il mio buzzing col solo bocchino fa cacare
.e fa cacare a prescindere dal bocchino (scusate l'eufemismo)
lunico lato positivo è che ho enormi margini di miglioramento.
Una presenza di aria esagerata , mancanza di armonici tendenzialmente afono, e tendenzialmente stonato e crescente (in maniera costante )
Il mio riferimento sarà il mi bemolle acuto e l'accordatore (da li procederò verso il basso) .
Lo studio tenderà a migliorare gli aspetti mancanti (suono afono ) e proverò a suonare un pochino sotto alla intonazione corretta.
(questo per contrastare il fatto che suono sempre un pochino sopra).