Provo a spiegare il mio personalissimo punto di vista.
intanto eliminiamo gli equivoci (quelle poche parti del discorso di Mar che non condivido)
"Lui cerca le sue risposte nella attrezzatura"
questa è una affermazione che è diretta conseguenza di un equivoco.
Io credo come Mar "che il suono sia una cosa da sviluppare con la pratica, con il tempo, con l'attenzione e con un saldo riferimento nella testa"......
Credo altresì che alcune attrezzature meglio di altre ti mettano nelle condizioni di imparare.
Poi la mia presunzione mi porta a credere che io debba riuscire a suonare a prescindere dal bocchino e dalla tromba e quindi capita che a volte prendo la mia peggiore attrezzatura per misurare a che punto sto.
Il problema semmai è ciò che per ciascuno di noi è un valido riferimento : a questo proposito c'è chiaramante una diversa opinione.
Io sostengo che un esempio di Giuffredi o di Tony o di Pierobon o di Rapa registrato valga più dei miei riferimenti trombettistici dal vivo.
(ho un paio di amici che suonano la tromba nei miei gruppi dove suono il sax ma se parliamo solo di suono certamente non si avvicinano a nessuna delle registrazioni citate che sono enormemente migliori).
Il peggior esempio registrato di questi citati è estremamente più "completo" rispetto ai trombettisti dal vivo che ho la possibilità di incontrare in questo periodo .
In questo Mar è stato più fortunato perché ha conosciuto musicisti che rapresentano un solidi riferimento.
Provo a rispondere anche al quesito prima però una precisazione.
L'espressione quel trombettista jazzista ha grande tecnica per me ha un significato che non si limita alla scelta delle note o alla capacità di improvvisare ma rappresenta anche la capacità di suonare con un "con un suono adeguato alla sua tecnica " .
A questo proposito posso dire che lo stesso accade per i sassofonisti .
Per me c'è un "certo livello tecnico" superato il quale ciascuno fa quello che gli pare.
A volte mi capita (soprattutto per i sassofonisti) di ascoltare alcuni che dal mio punto di vista fanno quello gli pare ma ancora non hanno superato il livello tecnico necessario
.
E' chiaro che questo discorso lascia il tempo che trova perché si basa su elementi che sono il proprio gusto personale.
E' anche vero però che il suono nei suoi elementi essenziali è misurabile.
Se chiedi a due musicisti di suonare una scala maggiore di do su due ottave intonata ed omogenea non sarà difficile verificare chi si avvicina di più a ciò che hai chiesto.
A questo proposito dirò una cosa molto poco politicaly correct.
Il più delle volte quando un musicista non sa fare qualcosa ti dice che non gli piace.
Se chiedi a Tony o Rapa o Giuffredi o Liebman o Bedetti o Blake di suonare una scala di do su due ottave omogenea ed intonata tutti suoneranno una scala omogenea ed intonata (ed io aggiungo pur nella diversità).
Se chiedi a tutti loro di suonare con un suono pieno di armonici tutti questi che ho citato ti esaudiranno.
Ed allora perché capita che ci siano musicisti che hanno grandissime doti improvvisative , sanno diteggiare alla velocità della luce hanno una grandissima estensione ma poi hanno un suono così così.
Io me lo spiego considerando due aspetti .
Il primo è la scelta personale per loro quel suono va bene perchè gli consente di esprimersi (ed evidentemente non lo considerano così così) ed il secondo aspetto è puramente tecnico e coincide con quello che riferiva Mar.
Il suono non diversamente dagli altri aspetti va studiato e ci vuole tanto tanto tempo e attenzione .
Se ascoltate Liebman suonare nel periodo con Davis e poi nel video con Shorter noterete che sembra un altro sassofonista , e mi sono sempre chiesto come cavolo fa uno che già è arrivato al top a rimettersi a studiare con fatica e dedizione assoluta.
Questo è l'aspetto che più di ogni altro collega musicisti come Trane Berg Brecker Bedetti Blake ecc.. ecc
una attitudine pazzesca anche nello studio.
E potrei aggiungere anche Pierobon Tony Rapa Giuffredi ecc..
Sono convinto che a parte forse casi rarissimi i musicisti che hanno un bel suono lo hanno "meritato" e sudato.