Mar come spesso accade condivido gran parte delle tue affermazioni.
Cerco però sempre di inserire nuovi spunti di discussione anche utilizzando argomenti i più vari.
Il video della piccola Kwok è certamente esplicativo degli argomenti che hai sottolineato e di tanti altri (predisposizione talento musicalità interlplay botta e risposta eccc...)
ma al contempo può essere utilizzato per confermare "un metodo" che a mio parere è valido a prescindere dallo strumento (tromba in questo caso) e a prescindere dal mezzo (video registrazione su YouTube).
il confronto , l'attenzione al particolare , l'attenzione agli elementi che compongono il suono.
Io ad esempio non ho dubbi sulle differenze e sono certo di sentirle con " maggiore evidenza" dal vivo.
(e ritengo che le differenze non dipendano dal mezzo (registrazione amplificazione) ma dalla sostanza (come suonano le due piccole ).
Il confronto certamente lo cercherò anche dal vivo, sulla guida ho ancora grandi riserve che non si riferiscono al valore della guida, ma al piacere personale di provare ad imparare senza guida.
(o meglio la mia guida sono i consigli su forum e i video di coloro che considero validi interlocutori )
Nel marasma dei consigli ho trovato perle di saggezza a volte anche da parte di interlocutori che ne sanno meno di me ma non per questo meno validi .