Author Topic: IL SUONO  (Read 595 times)

0 Members and 4 Guests are viewing this topic.

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: IL SUONO
« Reply #15 on: February 04, 2021, 08:37:27 PM »
 ;D ;D ;D Norman tu sei uno dei miei interlocutori preferiti e quando parlo con te  sono già genuflesso per principio. (la tua chiarezza è esemplare e anche la conoscenza di aspetti tecnici)
Detto ciò hai nuovamente spostato i termini della domanda .
Non si tratta di stabilire se sia meglio prendere lezioni dal vivo con Giuffredi o ascoltare un video.
(questo è evidente anche per me )
la mia domanda è per evidenziare la preferenza tra due aspetti non omogenei.
Da una parte il migliore esempio  video audio che si può trovare in internet
dall'altra una lezione dal vivo con un insegnante che ha un rapporto muscolare con la tromba e che conosce solo quello.

"Alcuni elementi "del suono si percepiscono anche da un semplice video o no ? io sono convinto di si .
E lo stesso per dischi .
Prima di conoscere e ascoltare dal vivo  Blake o Brecker o Liebman o Bosso ho sempre ascoltato da cd o da youtube e quando è capitato di ascoltarli dal vivo ho solo avuto conferma di ciò che sentivo in disco
questo non vuol dire che il suono sia esattamente identico ma per alcuni elementi  si (è solo una questione di quantità)

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #16 on: February 04, 2021, 10:23:31 PM »
;D ;D ;D Norman tu sei uno dei miei interlocutori preferiti e quando parlo con te  sono già genuflesso per principio. (la tua chiarezza è esemplare e anche la conoscenza di aspetti tecnici)
Detto ciò hai nuovamente spostato i termini della domanda .
Non si tratta di stabilire se sia meglio prendere lezioni dal vivo con Giuffredi o ascoltare un video.
(questo è evidente anche per me )
la mia domanda è per evidenziare la preferenza tra due aspetti non omogenei.
Da una parte il migliore esempio  video audio che si può trovare in internet
dall'altra una lezione dal vivo con un insegnante che ha un rapporto muscolare con la tromba e che conosce solo quello.

"Alcuni elementi "del suono si percepiscono anche da un semplice video o no ? io sono convinto di si .
E lo stesso per dischi .
Prima di conoscere e ascoltare dal vivo  Blake o Brecker o Liebman o Bosso ho sempre ascoltato da cd o da youtube e quando è capitato di ascoltarli dal vivo ho solo avuto conferma di ciò che sentivo in disco
questo non vuol dire che il suono sia esattamente identico ma per alcuni elementi  si (è solo una questione di quantità)
Io non posso esprimermi sul sax perché non ho alcuna competenza, ma quanto alla tromba ci sono delle caratteristiche del suono che nessun video è in grado di trasmettere, e sono delle caratteristiche che ho imparato essere caratterizzanti un suono realmente risonante, un suono “giusto” dal punto di vista del modo in cui è prodotto.

Ti dirò di più: quello che stai cercando di fare tu ora l’ho fatto anche io quando cercavo di trovare la mia strada dopo aver abbandonato quella vecchia: spulciavo tutto quello che trovavo su internet, a livello teorico pensavo di aver capito cosa dovevo cercare, ma quando poi iniziai un vero e proprio percorso didattico mi resi conto che la realtà era molto, molto, molto diversa da come me l’ero prefigurata, ed anche il percorso didattico mi portò molto lontano da dove io pensavo mi avrebbe portato. Per certi versi mi ha portato dalla parte opposta di quella dove mi ero indirizzato inizialmente sulla base di quello che pensavo di aver capito su internet...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #17 on: February 04, 2021, 10:52:12 PM »
Probabilmente abbiamo un modo di sentire diverso  ( sentiamo le stesse informazioni ma le formalizziamo in maniera diversa).
per me che sia un contrabbasso o un piano o un violino o un sax o una tromba sento sempre la stessa cosa negli elementi essenziali : un suono.
Io non so se sto facendo il tuo stesso percorso , prendo atto di ciò che dici e ti risponderò  nel momento in cui potrò confrontarmi con un bravo trombettista di presenza.
Solo allora potrò confermare se sino ad oggi ho preso lucciole per lanterne.
ps. e forse prima o poi mi risponderai :D

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #18 on: February 04, 2021, 11:05:58 PM »
Ma secondo voi quale aspetto fondamentale hanno tralasciato... o non hanno compreso... se nonostante la piena padronanza dello strumento non riescono a tirar fuori quel "suono magico" che altri invece hanno?
Si tratta di questioni tecniche, chessò, respirazione... rilassamento... o forse è solo una questione di talento... che ce l'hai o non che l'hai?

poi ci sono le eccezioni   tipo la piccola Elsa yeahhhhhhhhhh https://www.youtube.com/watch?v=c_pAjZK-vo8

Offline Mar

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
« Reply #19 on: February 05, 2021, 02:24:16 AM »
Lei è fantastica, ma senti questa

https://youtu.be/hJGE1Kd4S90

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #20 on: February 05, 2021, 06:45:45 AM »
Probabilmente abbiamo un modo di sentire diverso  ( sentiamo le stesse informazioni ma le formalizziamo in maniera diversa).
per me che sia un contrabbasso o un piano o un violino o un sax o una tromba sento sempre la stessa cosa negli elementi essenziali : un suono.
Io non so se sto facendo il tuo stesso percorso , prendo atto di ciò che dici e ti risponderò  nel momento in cui potrò confrontarmi con un bravo trombettista di presenza.
Solo allora potrò confermare se sino ad oggi ho preso lucciole per lanterne.
ps. e forse prima o poi mi risponderai :D
La risposta te l’ho data, nel momento in cui ho deciso di abbandonare la vecchia strada il mio unico parametro era il mio maestro. Ho pensato che internet potesse aiutarmi a capire cosa mi mancava, e pensavo anche di averlo capito, ma mi sbagliavo. I veri punti di svolta sono sempre coincisi con occasioni in cui ho sentito gente più brava di me suonare dal vivo. La prima volta fu il ragazzo che suonava la prima tromba quando entrai in big band. La seconda una masterclass con Francesco Tamiati, che fu il momento in cui capii che avevo bisogno di un nuovo maestro. Non ho mai smesso di ascoltare musica e guardare video, ma a farmi capire realmente le cose sono sempre state esperienze live.

Quindi la risposta è: se la mia alternativa fossero stati solo video non avrei combinato praticamente niente di quello che ho invece fatto con master, lezioni e via dicendo. Mai nella vita. I video e le informazioni online mi sono serviti per conoscere le potenziali strade da seguire, ma non mi avrebbero mai portato dove poi sono arrivato.

Sinceramente ho delle perplessità anche sulle lezioni online...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #21 on: February 05, 2021, 09:47:53 AM »
Lei è fantastica, ma senti questa

https://youtu.be/hJGE1Kd4S90

yeeeeeeaaaahaahhhhh poi fa spaccare che prima segua la sua strada e se ne frega (tipico dei bimbi) e poi ad un certo punto capisce il gioco e risponde per le rime....

(per alcuni aspetti del  suono preferisco Elsa mi sembra più maturo (ma è solo una questione di gusto personale).

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #22 on: February 05, 2021, 10:34:20 AM »
Norman capisco le tue perplessità e capisco pure che ritenendo entrambi i percorsi sbagliati preferisci non esprimerti su quello che ritieni peggiore.
( al contrario io ragiono sempre su ciò che è meno peggio ) ed anche per ciò che riguarda il suono.
se un giorno la mia intonazione si discosta dal punto ottimale di 20 centesimi ed uno di 5 preferisco il secondo, e così per gli altri aspetti afono e carente di armonici o pieno di armonici, tenuto e fermo o malfermo ,  strizzato alle estremità o aperto ecc.. faccio  analogo ragionamento anche quando studio il suono in relazione al tempo e quindi la precisione dell'articolazione  ecc. è solo una questione di approssimazione .
In questo periodo poi l'approssimazione è ancora maggiore perchè tutto questo è filtrato dalla sordina che già è un purgetorio .....
Per le lezioni online non ho grande esperienza (quando ho provato a darle con il sax ) posto che lo strumento utilizzato era davvero scarso (whatsapp con collegamento telefonico ballerino) è stata una mezza tragedia . mi propongo di attrezzarmi
grazie per le risposte

Offline Mar

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
« Reply #23 on: February 05, 2021, 01:21:29 PM »
Sì Francesco, il video della piccola Kwok non era tanto per il suono (che cmq è ottimo per quell'età) quanto per predisposizione e talento, altri 2 argomenti introdotti precedentemente in questo post.

Per quanto riguarda la discussione con Norman sai bene come la penso, e sono sicuro che finito questo periodo di costrizione anche tu avrai voglia confrontarti con persone vere, con suoni dal vivo, e se avrai la fortuna di trovare un buona guida sono certo che non ti farai scappare l'occasione.
Nessuno di noi può giudicare il lavoro che stai facendo tu e che ci illustri quotidianamente con tanta convinzione. Noi possiamo solo condividere con te le nostre esperienze, per aiutarti a prendere le decisioni migliori, per evitarti di perdere quel tempo che qualcuno di noi ha sprecato.
Hai conoscenza, entusiasmo, passione. Ma con uno strumento come la tromba spesso non basta.

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #24 on: February 05, 2021, 01:45:09 PM »
Mar come spesso accade condivido gran parte delle tue affermazioni.
Cerco però sempre di inserire nuovi spunti di discussione anche utilizzando argomenti  i più vari.
Il video della piccola Kwok è certamente esplicativo degli argomenti che hai sottolineato e di tanti altri  (predisposizione talento musicalità interlplay botta e risposta eccc...)
ma al contempo può essere utilizzato per confermare "un metodo"  che a mio parere è valido a prescindere dallo strumento (tromba in questo caso) e a prescindere dal mezzo (video registrazione su YouTube).
il confronto , l'attenzione al particolare , l'attenzione agli elementi che compongono il suono.
Io ad esempio non ho dubbi sulle differenze e sono certo di sentirle con " maggiore evidenza"  dal vivo.
(e ritengo che le differenze non dipendano dal mezzo (registrazione amplificazione) ma dalla sostanza  (come suonano le due piccole ).

Il confronto certamente lo cercherò anche dal vivo, sulla guida ho ancora grandi riserve che non si riferiscono al valore della guida, ma al piacere personale di provare ad imparare senza guida.
(o meglio la mia guida sono i  consigli su forum e i video di coloro che considero validi interlocutori  )  ;D ;D 
Nel marasma dei consigli ho trovato perle di saggezza a volte anche da parte di interlocutori che ne sanno meno di me ma non per questo meno validi .

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #25 on: February 05, 2021, 07:09:16 PM »
come dice Zosimo da vero compulsatore seriale guardate cosa ho trovato . :D :D :D :D
Cade a fagiolo una clinic sul  suono di Fabio Maniero .
Gli allievi sono piccoli e quindi le differenze di suono sono macrodifferenze ed è possibile  capire i diversi problemi e il diverso approccio a seconda dell'allievo.

Gli argomenti trattati sono gli stessi che ci appassionano buzzing    postura respirazione tenuta del suono ecc .
Sorrido perché mi ritrovo in maniera imbarazzante negli esempi dei piccoli studenti (solo che molti limiti  sono stati superati) .
Il metodo anche " dell'approssimazione " "dell'avicinarsi al suono corretto"   sembra essere il mio stesso.

https://www.youtube.com/watch?v=kdRC-bo391U

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #26 on: February 08, 2021, 06:25:50 PM »
e a proposito di video di influenza del bocchino sul suono , di capacità del musicista guardate cosa ho trovato.
Ora ciascuno ha la sua preferenza , Trent Austin poi è un bravissimo trombettista dotato di notevole tecnica e sentite se percepite differenza quando suona con il suo bocchino (un 3c vermont con penna più corta a quanto ho capito che è il bocchino con il quale ha formato la sua abitudine e preferisce ) o con l'altro Ar avvitabile che non so che dimensione abbia .

se sono in grado io di sentire la differenza può riuscirci chiunque.
e se la si sente dal video su youtube immagino che sia ancora più grande.....
poi ciascuno di noi ha la sua preferenza ma intanto è un bel sentire a prescindere (perchè il livello è alto a prescinder dal bocchino)
https://www.youtube.com/watch?v=fdnkdy6xsis

solo per veri compulsatori seriali astenersi perditempo con orecchie foderate di prosciutto cotto  (ammesso il crudo)

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #27 on: February 11, 2021, 11:52:08 AM »
La campana operata d'appendicite ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #28 on: February 11, 2021, 12:12:06 PM »
 :o  chi si è operato di appendicite? Trent Austin?