Fra i professionisti di gran vaglia c'è ben poca gente che suona ancora trombe vintage, resistono Tom Harrell e ben pochi altri. Anzi, so per fonte certa che uno dei più famosi trombettisti al mondo ha mollato la mitica Martin Committee, cosa che di suo è più che notevole.
I motivi sono i più disparati ma avendo a che fare con molti di questi professionisti posso dirvi quali sono le loro tipiche lamentele: intonazione, chiusura sul registro acuto, durezza nella risposta.
Sebbene ci siano esperti di poca vaglia che continuano a sostenere che quello che si faceva 70 anni fa è automaticamente meglio di quello che si può fare oggi con appena 70 anni di esponenziale crescita nella precisione dei macchinari, nella conoscenza della chimica, della fisica, dell'acustica, è più che evidente che oggi è immensamente più facile fare test di tutti i tipi per cercare di trovare combinazioni che permettano volumi, timbri, risposte, intonazioni e qualsiasi altra diavoleria possibile e immaginabile.
Molti rimangono ancorati al passato come tanti (beh, quelli che se lo possono permettere economicamente....) continuano a farsi il giro sulla Ferrari F40 il sabato pomeriggio.
Il fascino è evidente, il suono di un motore di quel periodo non è confrontabile con il suono del motore di un Diesel con FAP e la marmitta che deve limitare le emissioni.
Ma nessun appassionato di motori potrebbe mai sognarsi di dire che l'F40 tiene la strada, va più veloce, è più comoda, è più sicura e facile da guidare di una Ferrari moderna.
E siccome il 99% dei professionisti con lo strumento ci deve campare tende a voler usare quello che gli risulti il più facile, il più intonato, il più bello come suono e, chiaramente, il più economico possibile.
Poi è evidente che se vuoi un certo tipo di suono che gli strumenti moderni non possono/vogliono replicare, perché sarebbe necessario adottare geometrie che porterebbero automaticamente ad un feeling diverso dalle trombe moderne, devi per forza comprarti una Connstellation, una Olds Recordings, una King, una Martin...
La tentazione di far discorsi da briscola al bar è forte ma è innegabile che il mondo cambia di minuto in minuto al giorno d'oggi e illudersi che 70 anni fa le cose si facevano meglio è, appunto, da illusi.