Se faccio il serio poi dicono che sono un traffichino...
Vabbè, io ci provo...
Facendola molto semplice, considerando che ogni parametro ha la sua influenza, ci sono parametri che contano di più e altri che contano di meno.
Essendo impossibile "raccontarti" la geometria di una tromba (lo si potrebbe fare per sommi capi ma certe misure richiederebbero un disegno al CAD perché anche una formula matematica poco significherebbe se non sei pratico della materia) posso enunciarti alcuni dei punti chiave di uno strumento.
Il foro dopo il ricevitore del bocchino, lo spessore del gradino risultante, la larghezza del cono che riceve il bocchino, l'eventuale sezione cilindrica dopo il foro, la forma interna del cannello (che richiederebbe quattro forum per spiegare tutte le possibili varianti), la lunghezza interna del cannello, la successiva parte cilindrica (diametro e lunghezza), lo spazio che si prevede di lasciare fra le gambe della pompa d'intonazione e il gradino interno al fondo del cannello, il diametro (se costante, e non è detto) della pompa d'intonazione, lo spessore del tubo che connette la gamba inferiore della pompa d'intonazione con il blocco pistoni, lo spessore del tubo che esce dal blocco pistoni verso la pompa d'intonazione, la lunghezza di questo, il gap fra questo e la pompa d'intonazione, il diametro dei fori dei pistoni (MAW è un tipico caso di come ci sono state innovazioni in questo campo), il giro che fanno i tubi dentro i pistoni, il diametro del pezzo di tubo in uscita dal blocco pistoni, il diametro della campana dove si connette al blocco pistoni, la forma della campana, dove inizia il flare, il diametro del rim, se è normale, alla francese o senza filo saldato, come nelle mie trombe.
Poi ci sono le forme vere e proprie e quindi i rapporti dimensionali fra i vari pezzi, i raggi di curvatura etc.
Poi ci sono gli spessori dei materiali, poi i tipi di materiali, poi l'accoppiamento fra i vari pezzi, la forma dei braccetti, dove si trovano, se metti più o meno braccetti, se aggiungi pesi, dove li aggiungi, di che materiale sono fatti questi pesi etc etc etc etc
Di tutti questi molteplici parametri la geometria interna e la forma dello strumento dettano la gran parte del comportamento di una tromba, quindi l'intonazione ed il feeling generale.
Gli altri parametri, pur avendo un impatto sensibile, non possono raddrizzare un albero nato storto.
Variare il peso può spostare in una certa misura l'intonazione di certi armonici, anche di singole note volendo spendere un po' di tempo.
Poi bisognerebbe ragionare su quale senso abbia farlo se non si obbliga il musicista a suonare con un bocchino calibrato per quella tromba.
Allo stesso modo bisognerebbe valutare quanto senso abbia fare mille test per trovare la giusta lunghezza delle gambe della pompa d'intonazione (o più in generale la lunghezza totale della tromba stessa, concetto parecchio interessante volendo spenderci un po' di tempo) se poi chi la suona magari sta mezzo metro sopra la centratura. Perché in quel caso la pompa deve stare più fuori del previsto e questo vanifica tutti gli sforzi.
Lo stesso vale per il discorso del gap: al giorno d'oggi si leggono ancora frasi tipo: "se non so qual'è il gap suono bene a prescindere, se lo so mi incasino il cervello".
E' come dire che si stava meglio quando si stava peggio.
La conoscenza assume un valore diverso in funzione di chi la maneggia e di quanto la si comprende.
Ci sono migliorie virtualmente infinite che si possono apportare ad uno strumento o ad un bocchino, il limite sta nella sensibilità di chi le sperimenta e nella sensibilità di chi ne deve fare uso.
Più vado avanti e più imparo, più imparo e più mi rendo conto di quante finezze colgano certi musicisti, c'è da rimanere sbalorditi.