- - -
Ci sono quelli che amano solo il vintage e quelli che amano l'innovazione
- - -
quando proverò una adams e una martin vi dirò se è una idea strampalata o meno...
Ciao!
Sto seguendo questo topic praticamente dall'inizio, e mi ero ripromesso di non intervenire (i miei gusti strumental-musicali, di solito, non sono condivisi).
Ma siccome il discorso è andato a finire su due strumenti che ho avuto effettivamente occasione di provare, vi racconto quelle che sono state le mie impressioni, sperando di non ricevere una fornitura ortofrutticola per le settimane a venire...
Ovviamente si parla di strumenti che erano in commercio a quei tempi (una quarantina di anni fa) e quindi non di modelli degli ultimi anni.
La prima, una Conn Connstellation (non mi chiedete il modello, non lo ricordo), mi fu data in prova da un negoziante di strumenti che si trovava nella zona centrale di Genova, quando ero in procinto di partire per un turno di crociere nei caraibi.
Per un disguido, i bagagli con gli strumenti di tutto il gruppo erano tornati indietro a Fiumicino e dovevamo trovare qualcosa per partire equipaggiati.
La prima impressione fu di estrema pesantezza (io a quel tempo avevo una King a canneggio piccolo) e di suono troppo cupo.
Provata per tre giorni, non vedevo l'ora di restituirla al negoziante con tanti ringraziamenti per la fiducia.
Per fortuna, riuscimmo a recuperare i nostri strumenti abbastanza velocemente, e quindi partimmo per New York, da dove poi ci saremmo spostati per arrivare ad Hamilton (Bermuda)
Fu lì che, dopo qualche settimana, ebbi occasione di conoscere il trombettista di un altro gruppo musicale che lavorava su un'altra nave da crociera: parlando di strumenti, scoprii che aveva una Martin (a sentire lui, lo stesso modello di Miles). Per curiosità, una sera ci scambiammo gli strumenti per vedere che effetto ci faceva.
A me la Martin non piacque per il timbro. Era sicuramente più leggera della Conn, ma aveva un voce troppo "sabbiata". Anche questo strumento, il giorno dopo, tornò immediatamente al suo proprietario.
Poi, dopo qualche altra settimana, capitai da Manny's Music Store a New York e lì vidi una Holton ST-302 di cui mi innamorai perdutamente.
Ma questa è un'altra storia...