Per Mauro 58 : belle le foto delle cornette. Quindi mi confermi che quella più lunga ha il suono più chiaro e quella corta tendente allo scuro. dall'esempio di Tony Glausi e Ron Miles sembravano due strumenti del tutto diversi : quello suonato da Glausi mi pareva una tromba (dal suono) quello di Ron Miles quasi un flicorno.
una curiosità : sai dirmi se lo strumento più corto sia "più conico " dell'altro?
Ciao, Francesco.
Purtroppo le mie scarse conoscenze tecniche non mi permettono di darti una risposta adeguata.
Credo però che la "conicità", essendo un elemento tipico della cornetta, sia, se non uguale, almeno equivalente tra i due modelli.
Posso dirti che hanno entrambe il cosiddetto "shepherd's crook" (uncino del pastore), la tipica piega del tubo nella parte finale prima della campana, che non credo sia influente sulle misure, ma piuttosto sul timbro.
Ma qui ci vorrebbe la parola dell'Esperto (sarebbe bello se Tony riuscisse a trovare qualche minuto per renderci edotti sull'argomento).
Io, come dico a volte, sono come quella persona che entra in un negozio dove sono esposti 50 televisori e, dopo aver visto quello che gli piace di più, se lo compra senza avere nessun tipo di cognizione di causa...