Fermo restando che è in effetti impossibile replicare una qualsiasi campana, non fosse anche solo per il semplice fatto che due campane fatte sullo stesso mandrino sono sempre e comunque minimamente diverse, quelle che ho fatto fare sono in materiali, diametri, spessori diversi dalle Olds originali e peraltro la copia di un mandrino è quasi impossibile da fare.
Il concetto del suono vintage è un misto di più parametri, il riferimento che ho in testa è la Martin Committee nella quale il suono è molto concentrato, la campana relativamente piccola come sviluppo ed il resto dello strumento portano ad un feel compatto.
Le modifiche interne al cannello (che nell'esterno ha la stessa forma e lo stesso peso del modello Classica) portano ad una risposta più veloce rispetto agli altri miei modelli "jazz".
Il canneggio è il "solito", cosa che peraltro ha di suo poco senso perché non c'è correlazione fra un parametro misurato in un punto aleatorio con il feeling dell strumento.
Quello che varia è la lunghezza delle gambe della pompa d'intonazione e la presenza di un gradino e di uno spazio fra campana e blocco pistoni.
Questi cambi di diametro provocano un cambiamento notevole nella percezione di apertura dello strumento, dello "slottamento" (che termine meraviglioso, quasi come puffare) e del tipo di articolazione che produci.
Inoltre varia effettivamente anche il timbro.
Il filo nel rim della campana scurisce il suono ulteriormente e stabilizza la tromba. Poi questa viene fornita in generale con dei bottom cap un po' più pesanti per aumentare ancora di più questa sensazione.
E' evidente che non c'è neanche la M di Martin nella Romantica, è uno strumento moderno sotto tutti i punti di vista, nessuna velleità di voler imitare qualcosa del passato ma nella linea dei miei strumenti è quella che copre quella fascia di trombettisti che vogliono una mia tromba ma non vogliono un suonone che diventa grosso e aggressivo quando spingi.
Diciamo che sperimentando vari parametri sono arrivato ad una configurazione che fa qualcosa che le mie trombe inizialmente non pensavo avrebbero prodotto.
Ora si passa al prossimo progetto, fra una settimana o due ci saranno notizie