Confermo anch'io, la 38b dal mi 4° spazio, va suonata senza andare in overblowing.
In particolare questo mi ( libero)ed il successivo fa ( 5° rigo) sono un po' rognosetti, poi salendo si riprende e va' meglio. Non ho mai capito il perché, su questa tromba è così.
Dopo circa 1/4 d'ora che la usi, ti viene fuori un suono unico, molto simile a quello di Chet, che con altre trombe provate non sono mai riuscito ad ottenere. L'unica che gli si avvicina come suono nel registro medio alto è stata la 8310 z.
Puoi suonarla pianissimo e farla sussurrare.Ad esempio con l'altra tromba ( la Scodwell) non mi riesce di suonarla sul pianissimo, è come se la tromba parta da un volume di suono da subito e suonata piano non ha un suono sul pianissimo interessante, per contro non ha problemi di overblowing e puoi picchiare sugli alti senza pensarci su'.
Avrei voluto provare una taylor chicago standard per capire come suona quest'ultima rispetto alla 38b.Questo comportamento sul pianissimo differente fra le 2 trombe che possiedo mi ha fatto sorgere l'interrogativo su quale possa essere la spiegazione di ciò : 1) trombe facilmente risonanti ? ( Come la Scodwell appena soffi partono con un certo volume di suono ?)
Tony , secondo te, (tu che hai avuto o hai la 38b )il pianissimo quasi soffiato, che ha corpo, da quali caratteristiche della tromba può dipendere ? Risonanza, tromba pesante, leggera?
(E' da parecchio, da quando ho la Scodwell che mi gira sta domanda...)