La questione per me che stava alla base dello spostare il bocchino è che ci sono delle piccole aree in cui il labbro vibra di più.
Molti suonano con una impostazione per decisione di un maestro, altri appoggiano il bocchino naturalmente sulle labbra e si abituano a posizionarlo in un modo che funziona sì ma che forse non è l'appoggio migliore (ma è diventato il più comodo per abitudine, e quindi ogni altra posizione è più scomoda).
se non sei soddisfatto dei tuoi risultati, il mio invito, da sempre, è quello di provare a fare qualcosa di diverso.
Se fai sempre la stessa cosa, avrai sempre lo stesso risultato.
Nel mio caso ho trovato un piccolo punto in cui il labbro vibrava di più, leggermente più in alto a sinistrA della mia solita imboccatura. Potevo tenermi il trucchetto, invece da questo trucchetto ne ho tratto una lezione che mi ha portato a capire il motivo per cui a un certo punto mi trovavo di fronte un muro e non riuscivo più a salire.
Avevo di fronte due strade:
Cambiare la posizione di appoggio del bocchino, oppure mantenere la mia solita e imparare a farla vibrare di più e meglio. Ho scelto la seconda, e non è stato per niente difficile.
Per concentrare meglio l'intenzione e la vibrazione mi sono aiutato con bocchini più piccoli (di diametro).
Ora riesco a sentire e a suonare qualsiasi misura.
Il muro ora non c'è più