Toro per me sottolinea aspetti altrettanto importanti.
Ed io aggiungo che in fin dei conti il suono lo fa il musicista ed è anche vero che si possa creare musica straordinaria a prescindere dal bocchino e dallo strumento (per me Harrel e Sandoval sono un esempio) ed utilizzando la metafora del corridore : il grande corridore riesce a correre anche scalzo...........
Secondo me non rileva tanto il fatto che sei una schiappa o sei un professionista ma solo la tua "abitudine".
Se hai studiato qualche decina di anni con una attrezzatura standard un bach 3 c e una tromba bach avrai acquisito alcuni automotismi che si combinano male con un bocchino monette prana ed una tromba monette (e poi c'è la "preferenza")
Qualche tempo fa parlando con un forumista mi diceva del suo insegnante che provava una monette da raffaele inghilterra.
Per me uno dei suoni più belli degli esempi di quel negozio .... ed invece lui mi diceva che non era per nulla soddisfatto ed oggi suona con altro tipo di bocchini e tromba...
(io sono andato immediatamente ad ascoltarlo con la nuova attrezzatura
ma il miglior esempio per me resta quello anche rispetto allo stesso musicista).
Il professionista dotato di grande tecnica entro certi limiti saprà suonare a prescindere dal bocchino.
(ci sono alcuni giovani trombettisti italiani jazzisti che mi piacciono indifferentemente a prescindere dal bocchino ma in alcuni casi mi piacciono di più
)
Gigi sto già a compulsare il nuovo foro slurpppppp