Author Topic: Monettismi  (Read 2754 times)

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Offline anrapa

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Re: Monettismi
« Reply #45 on: March 18, 2021, 09:52:06 AM »
Che i Monette Prana hanno il foro da 4.4mm (circa), una penna di lunghezza standard su tutti i modelli.
Nel mio caso il foro è da 4.2, la lunghezza totale del bocchino è minore di circa 1mm nel modello con la penna 10 (ora chiamata L).
Inoltre il disegno delle mie penne è diverso da quello dei Monette Prana, i pesi sono diversi, i materiali sono diversi, le forme sono diverse.
Infine i miei bocchini sono in 2 pezzi, così puoi cambiare penne o tazze senza dover spendere altri 350 euro a colpo.
E' un po' come paragonare una zebra ad un cane perché tutti e due hanno quattro zampe, due occhi e una testa. :)
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Offline Zosimo

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Re: Monettismi
« Reply #46 on: March 18, 2021, 10:17:50 AM »
che foro ha il monette normale?
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Offline grusin

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Re: Monettismi
« Reply #47 on: March 18, 2021, 10:26:54 AM »
chiarissimo, grazie!!!

Offline anrapa

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Re: Monettismi
« Reply #48 on: March 18, 2021, 10:33:40 AM »
Gli standard hanno un foro da circa 4.0mm
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Offline Zosimo

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Re: Monettismi
« Reply #49 on: March 18, 2021, 10:41:17 AM »
Tralasciando i prana,
qual è la differenza se tu fai 4.0 e 3 penne e lui fa 4.0 e una penna unica?
cioè come influisce una M o L sul foro che è sempre di 4?
Scusa  la domanda , ma non sono molto esperto.
io ho il mio zinni e credo che le misure interne siano state
date al signor zinni tramite angelo co 'a spada de fòco.
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Offline fcoltrane

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Re: Monettismi
« Reply #50 on: March 18, 2021, 12:22:54 PM »
questa è una domanda da un 100000000000000000000000 di dollari .
proprio ora leggevo un post sulle guide di ottone e di plastica, e notavo che tra musicisti  e appassionati non c' è unicità di vedute neanche su quelli che sono gli aspetti oggettivi del suono.
 E' questo un elemento che ho riscontrato spesso quasi che parlare di suono sia tabù ("si faccia peccato" ;D) e non mi riferisco solo ai trombettisti
ed allora c'è sempre chi evidenzia che le caratteristiche del suono sono "soggettive " .......come affermare che le caratteristiche di un tavolo sono soggettive..........

in realtà questo discorso non deve essere frainteso , io stesso sono consapevole che utilizzare un lessico comune non è facile per nulla ......
e quindi magari il mio interlocutore mi spiega e mi parla di alcune caratteristiche del suono ed io prendo lucciole per lanterne.
(spesso mi capita soprattutto quando l'interlocutore ne sa più di me)
da questo punto di vista gli esempi sonori sono i più facili da comprendere  con il confronto e la comparazione.
(quando il musicista desidera evidenziare le differenze ed è in grado di farlo)
Io purtroppo non sono in grado perché sento delle differenze ma le subisco e non sono io che "conduco il gioco".
Ad esempio con il sax entro certi limiti so suonare in maniera neutra ed eguale  (a livello di emissione )
con la tromba manco per niente e per ottenere un suono definibile come tale emetto in maniera diversa a seconda del bocchino che si prende più o meno aria.........
(e parlo solo della emissione quindi figuratevi per tutto il resto pressione del labbro , chiusura apertura dello stesso ecc ecc,,,

Tutto questo discorso è solo teorico per l'idea che mi sono fatto.
Perché ciascuno di noi suona in maniera diversa dagli altri
Vi seguo con interesse per capire se le "sensazioni " di chi sa suonare sono le stesse
di una schiappa .

 





Offline Zosimo

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Re: Monettismi
« Reply #51 on: March 18, 2021, 12:32:51 PM »
Non ho capito cosa centra con i monette, mi sarò distratto.
Beh di dispute sui ''pirulicchi'' ce ne so tante.
Campana monopezzo o due pezzi?
guide ottone o plastica
nessuna vitarella e mettere l'elastico stile monette o le vitarelle non influsicono sul suono?
appesantitori si o no?
o ring si o no?
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Offline fcoltrane

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Re: Monettismi
« Reply #52 on: March 18, 2021, 01:08:39 PM »
 sono stato poco chiaro (come i miei pensieri del resto  ;D ;D)
il messaggio che ho letto sulle guide  era solo lo spunto per introdurre il mio pensiero.
"Parlare di suono è difficile".
Io ho inteso la tua domanda sulle differenze tra penne fori ecc in questo senso.

Perchè parlare di misure di forme è tutto sommato più semplice ,..... come invece queste differenze influiscano sulla produzione del suono e sul risultato invece è molto più difficile.

per questo dicevo che  sono molto interessato a questo discorso ma al contempo "abbastanza realista "

(difficilmente capirò realmente i concetti che mi stanno a cuore).

Ma sono molto interessato perchè "per esperienza " se le impressioni di uno che sa suonare coincidono con le mie vuol dire che sono sulla buona strada .
Diversamente sono in un vicolo cieco.........

Offline Zosimo

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Re: Monettismi
« Reply #53 on: March 18, 2021, 01:14:07 PM »
Sì, ora è chiaro. Io non sono mai stato un feticista dei millimetri e gli ''aggiustamentini'',
ma per mia scarsa capacità. chi lo nota, fa bene a indagare.
Sicuro i materiali influiscono sul suono, io con il corno e il legno sento un suono più caldo e fluffy,
ma meno proiettivo o sonoro  dell' ottone o  bronzo.
poi la forma influisce molto. più è fondo e largo e più ha suono grande e scuro
più è piccolo con tazza alta e più un suono chiaro e tagliente.
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Offline fcoltrane

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Re: Monettismi
« Reply #54 on: March 18, 2021, 01:34:36 PM »
mi consola sapere che le tue impressioni sono le stesse che ho io  pollices pollices
anche per ciò che rigurda i materiali (il corno,  perché il legno non ho mai provato )

Offline Zosimo

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« Reply #55 on: March 18, 2021, 01:50:56 PM »
Ti dirò il legno, lo trovo
Anche più caldo del corno.
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Offline gigispermaloso

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« Reply #56 on: March 18, 2021, 02:17:30 PM »
E' più caldo sì...altrimenti i parquet li avrebbero fatti in corno...   ;D
Tromba? Si, grazie

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Offline Zosimo

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Re: Monettismi
« Reply #57 on: March 18, 2021, 02:25:59 PM »
 ;D ;D ;D
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Re: Monettismi
« Reply #58 on: March 18, 2021, 03:02:31 PM »
Quote
Tralasciando i prana,
qual è la differenza se tu fai 4.0 e 3 penne e lui fa 4.0 e una penna unica?
cioè come influisce una M o L sul foro che è sempre di 4?
Scusa  la domanda , ma non sono molto esperto.
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In realtà faccio molti più modelli di penne ma in generale vendo solo le 3 che citavi, perché troppe opzioni confondono.
Il foro porta con se il fatto che la sezione cilindrica del bocchino varia, quindi se hai due bocchini totalmente identici e vari solo il foro questo inizierà "in anticipo" nella tazza e finirà "in ritardo" nella penna.
Quindi questa lunghezza aumenta e aumenta il senso di stabilità del bocchino, lo staccato si fa più nitido.
Ovviamente varia anche la resistenza all'aria (cosa che può piacere o non piacere, come il Geom. Filini ci insegna riguardo al pesce ratto), il timbro e l'intonazione.
Tutti questi fattori insieme devono andare d'accordo col trombettista e con la tromba.
Da qui a distillarne che "il foro X comporta Y" ce ne passa d'acqua sotto ai ponti. Si possono fare solo ragionamenti generali ma il particolare è troppo dipendente dal contorno.
La forma della penna e quanto quanto si "scava" nella penna hanno la loro stessa influenza ma mi azzardo a dire che un decimo di millimetro di differenza nel foro vale almeno 20 o 30 decimi di millimetro di quanto un alesatore viene spinto dentro una penna, in termini di feeling e intonazione.
Quindi, il foro "vince" a mani basse sul volume interno della penna ma il timbro e l'intonazione relativa degli armonici dipendono MOLTO più dalla forma della penna e da quanto il bocchino va d'accordo con la tromba.

Prendendo il tutto con le pinze (trapano della LIDL di San Casciano, carta vetro della ferramenta e punte da muro del Brico di Lastra a Signe).
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Re: Monettismi
« Reply #59 on: March 18, 2021, 04:50:11 PM »
Ciao Tony, giusto per chiarezza, per essere sicuro di capire bene, quando dici : "Questa lunghezza aumenta " , ti riferisci alla lunghezza del foro cilindrico fatta su due bocchini inizialmente identici ?
Non mi è ancora chiara quali sono le differenze fra due penne ad es M e L su di una stessa tazza . Hanno la stessa lunghezza ? cambia l'angolo di conicità ?
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