Purtroppo scrivendo e magari dimenticandosi le faccine a volte si possono
generare incomprensioni, non è questo il caso però ci tengo a ribadire che non
volevo certamente offenderti dicendo: ripeti sempre le stesse cose.
Volevo meglio dire, se lo dici spesso, dove vuoi arrivare? argomenta un po' di più.
Ora ho capito e il tuo discorso. non fa una piega , ma ha anche diverse sfaccettature.
La scuola di scrittura non ha senso se ci vai con un unico fine, diventare il nuovo Baricco o chi per lui,
ma può anche aiutarti in altri settori o capire determinate cose che prima ti erano oscure, magari per un altro
erano lampanti, ma per fortuna non siamo tutti uguali. Così è per il triennio, si fallisce se si entra con l'idea
di diventare un nuovo Miles, ma sono sicuro che si imparano tantissime cose , già solo la musica d'insieme
che nessuno studio casalingo per quanto duro e impegnativo può darti. Poi in ogni cosa il troppo schematismo
fa esclamare anche al più paziente: SONA e non rompe i cojxxi. La ditattica evolve, va avanti, bisogna aggiornarsi e
esplorare. Già far parte di un forum o di un gruppo aiuta moltissimo a uscire dei vecchi schemi che ancora persistono
in alcune situazioni. C'è gente che è anche brava a suonare , ma conosce solo la bach e il 3c per dire, o la propria impostazione
è ancora quella del proprio maestro di banda anni 50 che gli diceva che per salire bisognava tirare le labbra. Sto divagando,
ma era per non fare di tutta l'erba un fascio. Poi se vogliamo parlare del crollo dell'educazione scolastica si apre un mondo. Prendi un 60 enne che ha fatto
il liceo con un po' di rispolvero una versione te la traduce, ragazzi usciti ora a mala pena centrano il verbo essere o avere.
Tutto questo per dire che in parte hai ragione, ma in parte il discorso è molto più complicato e forse difficile da affrontare su un forum tematico.
Per spezzare una lancia a favore di cicciocoltrane, non lo si può certo accusare(anche se non era il tuo caso) di ingarbugliare la matassa, alla fine i suoi esempi sono concetti
basici di chi affronta un discorso armonico improvvisativo, qui sul forum non siamo abituati perchè più tendenti ai vari aspetti di tecnica dello strumento.
Per chiudere (come dico spesso) , sbagliamo a fare gli esempi con i grandi. a loro è concesso tutto come i grandi dello sport, del cinema ecc ecc. Oltre
ai grandi sai meglio di me che ci sono orde di appassionati che magari fanno una scala dopo 3 mesi, in qualche modo bisogna trovare il modo
per insegnarglielo. Quindi io sono contro il riduzionismo. Una volta , mio fratello comprò un materasso costoso che poteva sostituire anche una
donna. Mia nonna commentò: eh, ai tempi nostri dormivamo sulla paglia secca e siamo arrivati a 90 anni. Eh vabè allora ditelo.
chiudo con un'immagine che come sempre vale più di mille parole: