Author Topic: Monette B4  (Read 1930 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Monette B4
« on: March 09, 2009, 01:11:30 PM »
ciao, qualcuno usa questo bocchino? mi dite le vostre impressioni? L'ho comprato e rivenduto perchè troppo largo secondo me ora l'ho ripreso speriamo che mi trovi meglio.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline CONFUSION51

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
    • trumpetarrangements
Re: Monette B4
« Reply #1 on: March 09, 2009, 01:44:13 PM »
beh..io suono il B4 stc1 da parecchio tempo e mi trovo tutto sommato bene, anche se non riesco sempre a tirarci fuori quello che voglio.
Il bocchino certo aiuta ma è il trombettista che suona!
E' mio parere personale che  il B4 sia il bocchino più centrato dei Monette, decisamente jazz che può riprodurre un suono caldo e scuro con una buona flessibilità.
L'appoggio è per me il più confortevole, ovviamente questo giudizio è molto soggettivo in quanto i fattori che determinato la comodità dell'appoggio sono molteplici (diametro, il design del bordo, il foro etc..)
E' però ovvio che sia uno dei più diffusi,  Bosso, Boltro, Mandarini, forse ancora Tamburini,  e altri
Ho sempre avuto un rapporto controverso con il B4 ultimamente lo volevo vendere, poi ho avuto un ripensamento e credo di aver fatto bene..
Il B4 ha una combinazione unica di tazza leggermente profonda e appoggio piatto che è abbastanza inusuale, con un bite deciso e un foro abbastanza largo in stile Monette.
Trovo che sia intonatissimo e flessibile, ma personalmente inibisce un pochino il mio range, ma questo è un problema mio in quanto a sentire Fabrizio questo problema non esiste..
Corrisponde praticamente a un Bach 1-1/2B ma con due differenze evidenti, la prima il bordo è decisamente piatto e di conseguenza il bite è deciso, e la seconda il foro è nettamente più grande di un Bach..
Per me è il bocchino che mi piace di più per il suono, ed effettivamente è la cosa più importante!
Come con tutti i bocchini Monette bisogna adattarsi maggiormente al suonare più rilassati perchè se no ti remano contro..!
Valter
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #2 on: March 09, 2009, 01:59:06 PM »
Quando lo presi notai anche io che il mio range già vergognoso ne usciva un pò penalizzato. Speriamo bene. Tutti dite suonare rilassati ma che intendete precisamente?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #3 on: March 09, 2009, 02:09:42 PM »
Quando lo presi notai anche io che il mio range già vergognoso ne usciva un pò penalizzato. Speriamo bene. Tutti dite suonare rilassati ma che intendete precisamente?

che quando cominci a sbadigliare, sei TROPPO rilassato...  sbellicars
it's time to play some "D"

Offline mildav

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
« Reply #4 on: March 09, 2009, 02:30:16 PM »

guarda anch'io suono un monette anche se b 2.5 che è molto simile al b4 ma con il bordo arrotondato(io non vado d'accordo conn i bordi piatti)...secondo me sono straordinari a me non ha inciso perniente sull estensione...il fatto di stare rilassati questo vale per tutti i bocchini secondo me e più suoni mentalmente rilassato meglio è anche i mucoli facciali tendono a irrigidirsi meno e metti in moto l'aria e qui il monette da il meglio di se
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #5 on: March 09, 2009, 10:31:28 PM »
Io non ho avuto alcun problema con l'estensione, anzi mi ha aiutato. Il bordo è super comodo ma il suono è troppo orientato al Jazz. Solo per questo motivo ho smesso di usarlo. Insieme al B2S3 (dal suono invece classicissimo, secondo me) è il modello meglio riuscito per le mie esigenze. Ora che sto studicchiando un po' di Jazz potrebbe tornarmi utile ma questo "dannato" Big-M funziona troppo bene!!!!
L'unica registrazione che ho fatto con questo bocchino è questa: http://www.youtube.com/watch?v=AT2ibbnU9k0
Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ataru

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #6 on: March 10, 2009, 08:37:08 AM »
Io ormai lo uso alternandolo al b2s3 prana .
Il B4 mi offre un appoggio comodo,stabilità negli acuti ,resistenza  ;  il b2s3 ha un appoggio molto meno comodo mi stanca presto e quindi limita l'estensione pero' fa uscire proprio il suono che ho in mente . uffa finira' mai sta storia ! nondaccord

Mi capita quindi durante un concerto di usare tre bocchini il B4,B2s3 e B4sFL   doh