Post, interessante che può generare parecchi flame( ma i forum non sono più quelli di una volta).
Come dice Tony, molti sono attratti dall'estetica, la famosa frase, com'è questa tromba? monettosa.
che vor di ? perchè è raw brass? perchè ha il campanone? Vai a sapere tu che passa nella capa
degli amatori. Tante trombe da noi più che sottovalutate non arrivano , diciamo cosi.
Prendi la benge. tromba fenomenale, aspetto normale, ma eccezionale e pure ne vedi una ogni tanto.
Oppure come dicevi tu, la olds già dalla ambassador( io ho la special) fa il culo al 90% delle trombe che circolano definite
da studio. Le trombe che io personalmente,( sapete tutti che non sono un professionista e non ho l'orecchio fotonico
di masa) ho trovato un gradino su, sono state: kanstul copia benge, Evo IV, selmer chorus e schilke s22. Perchè?
per ergonomia, emissione, suono e facilità. Aggiungo la Taylor che è stata la prima tromba con una concezione estetica ed ergonomica diversa dalle solite yamaha, ma 20 anni fa sembrava il futuro.
Le trombe che mi hanno fatto storcere il naso al netto del modello uscito male sono state la miyashiro con pistoni indecenti
e la martin colorata anche qui pistoni indecenti, ma le ho trovate ( soprattutto l'ultima) appariscente esteticamente, ma di sostanza poca. Ma ne ho provate
e avute cosi tante che è difficile ricordarle tutte. Menzione speciale per le conn, il suono più bello della storia. Peccato che io non sappia apprezzare la 38b.
Ps: Per la martin, purtroppo anche avendone avuta solo una, al momento la mia opinione e mi spiace essendo un feticista del jazz, non è delle migliori. Stonatissima
e suono che non ha nulla a che vedere con una conn, non dico anonimo, ma boh. Ma qui la colpa è sempre mia che non so fa uscire il roughness di Miles.
Era del 56 forse non era un anno buono, visto che le martin migliori sono anni 40 primissimi 50.
Pss: quella con il suono più brutto che ricordi, nasale e ''paperale'' è la kanstul mariachi copia della 38b. Molti la trovano copia fedele, quindi boh
Anche getzen è poco venduto in Italia, purtroppo c'è il ''monopolio'' yamaha che fa di tutto dalle lampadine ai razzi per la luna
Poi ci sarebbe il discorso vintage, ma è un altro capitolo. MOromonbonbon