Ciao dirty! Suono da "tromba pesante". Allora: una tromba "pesante" (come le prime Monette o le prime Taylor ad esempio) se la suonavi "normale" al mio orecchio suonava "piatta" ma se ci mettevi (tanta) potenza allora veniva fuori un suono molto risonante. Hai presente quando stacchi la nota e senti ancora intorno nella stanza le vibrazioni? Una cosa del genere. La X13 ha questo suono ma con un minimo sforzo, come se fosse (ed in realtà: è) una extra light. La x13 "risuona" tantissimo, è incredibilmente efficiente, suona già molto "risonante" con pochissima aria ed anche sul pianissimo ha quella bella vibrazione che la distingue. Il timbro è omogeneo su tutto il registro e lo definirei "scuro" senza se e senza ma, dal basso all'alto e non si rompe/chiude anche perchè nonostante sia leggera e efficiente è abbastanza aperta e per saturarla ce ne vuole. Non dipende dal canneggio, che penso sia un normale ML, ma proprio dalla particolare geometria della tromba che, a quanto mi risulta, non è paragonabile ad altre (basta vedere le foto). Uno dei punti più particolari è nella pompa di intonazione. Leggo in giro che è disponibile a richiesta una pompa "standard" che fa suonare la tromba in maniera diversa ma, sinceramente, se prendi una X13 è per avere il feeling dato dal progetto originale.
La definirei una tromba facile da suonare e che, nel complesso, perdona molto. Leggo che in America qualcuno l'ha definita la "nuova Committee". Per me non c'entra niente con la Martin ma nell'idea che ha una sua personalità molto diversa dalle trombe più tradizionali, ci può stare.
Ultimo ma non ultimo: ha in dotazione due "cazzilli" (non so come chiamarli) in materiali diversi che si possono avvitare in uno spazio apposito e cambiano la risposta della tromba in modo molto evidente. A me non piacciono per niente, trovo che suoni meglio senza ma è curioso notare come due piccolissimi pezzi di metallo (uno in rame e uno in nichel se non sbaglio) possano influire tanto su come suona lo strumento, segno che c'è un progetto ben preciso che va oltre l'estetica e tiene in conto ogni piccolo dettaglio per la risposta finale.