Author Topic: Caruso  (Read 12013 times)

0 Members and 4 Guests are viewing this topic.

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Caruso
« on: March 09, 2009, 08:03:45 PM »
Salve. Qualcuno sa parlarmi di questo metodo? Ho sentito dire che è estremo e rischiosissimo. Sapete altro? Grazie!

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: Caruso
« Reply #1 on: March 09, 2009, 11:58:02 PM »
Io ho scaricato il pdf........aperto.....guardato......richiuso e mai più aperto. Le note scritte lì non arrivo nemmeno a pensarle  doh
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1419
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: Caruso
« Reply #2 on: March 10, 2009, 08:29:51 AM »
è estremo e rischiosissimo.

mah, la verità è che tutto, se fatto senza "usare la testa" è potenzialmente rischioso. Ovviamente più si tende verso l'estremo, più è importante riflettere bene su "cosa" si sta facendo e sul "come" si fa.

Proprio per questo, soprattutto per chi è alle prime armi, è da considerarsi un metodo da seguire solo sotto il controllo di un insegnante e non da autodidatta.

Igor

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Caruso
« Reply #3 on: March 10, 2009, 08:57:32 AM »
Salve. Qualcuno sa parlarmi di questo metodo? Ho sentito dire che è estremo e rischiosissimo. Sapete altro? Grazie!

io l'ho fatto  un po di tempo fa ma ti garantisco che se non lo fai  come si deve non suoni più...ti consiglio di farlo con qualcuno che sa come farlo
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Caruso
« Reply #4 on: March 10, 2009, 02:19:48 PM »
mamma ho usato 3400955 volte la parola farlo....cazzo l'italiano doh
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Caruso
« Reply #5 on: March 10, 2009, 02:45:14 PM »
Concordo con mildav, è un metodo che se non fatto come si deve è pericoloso. Per chi se la cava con l'inglese, su trumpetherald c'è una sezione dedicata solo a Caruso, nella quale scrivono alcuni suoi ex allievi, che quindi danno sul metodo indicazioni che sul libro non ci sono. In ogni caso mi sento di sconsigliarlo a chi non ha la possibilità di farlo sotto il controllo di un buon insegnante.

Molto, molto, molto più utile lo Stamp (al quale pure è dedicata una sezione su trumpetherald).
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Caruso
« Reply #6 on: March 10, 2009, 05:37:59 PM »
Napoletano di ciriè che ne dici di tradurre dei post degli allievi di caruso? Lo dico perchè è una vita che sento dire il caruso non fatelo da soli è complicato. Che si cela dietro questo metodo?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Caruso
« Reply #7 on: March 10, 2009, 09:39:57 PM »
Bè, io non faccio il caruso ma un esercizio che dovrebbe assomigliare alla logica "Caruso": tromba attaccata alla bocca, respirare con il naso e arrivare fino al Do terzo spazio facendo:
Fa# sol Fa#, sol Lab sol, lab la lab, la sib si, si do si, do do# do etc... dopo un' esercizio di rilassamento. Il maestro che mi segue lo reputo ottimo! Naturalmente questo non è il mio unico esercizio... ma vi assicuro che sulla resistenza stò avendo dei miglioramenti incredibili!

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Caruso
« Reply #8 on: March 11, 2009, 09:55:54 AM »
....è una vita che sento dire il caruso non fatelo da soli è complicato. Che si cela dietro questo metodo?

compare Zosimo mi ha preceduto: tutti lo dicono ma personalmente non mi e' mai capitato di sentire o leggere un intervento che argomentasse la cosa....
it's time to play some "D"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Caruso
« Reply #9 on: March 11, 2009, 10:07:52 AM »
E' un metodo prettamente "ginnico" nel senso che fa lavorare la muscolatura e l'aspetto musicale non è importante. Ovvero non fa lavorare sul suono, bisogna respirare col naso e altri aspetti non musicali che se fatti da soli e non seguiti possono portare fuori strada e soprattutto abusarne può si portare a un rafforzamento muscolare ma anche una eccessiva rigidità. E' un pò come per un calciatore fare troppo lavoro di potenziamento e trascurare il gioco vero e proprio...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Caruso
« Reply #10 on: March 11, 2009, 10:31:07 AM »
ok: saro' un po' provocatorio.....

...soprattutto abusarne può si portare a un rafforzamento muscolare ma anche una eccessiva rigidità.....

ma, se e' per questo, anche l'esercizio della matita....


.... E' un pò come per un calciatore fare troppo lavoro di potenziamento e trascurare il gioco vero e proprio...

come fare esclusivamente esercizi di tecnica, senza mai "suonare"....

it's time to play some "D"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Caruso
« Reply #11 on: March 11, 2009, 10:53:25 AM »
ok: saro' un po' provocatorio.....

ma, se e' per questo, anche l'esercizio della matita....


come fare esclusivamente esercizi di tecnica, senza mai "suonare"....

Rispetto all'esercizio della matita, è si ginnastica, ma non la fai con la tromba. E' il fatto di fare 'ginnastica' con la tromba appoggiata alle labbra che secondo me è pericolosa, soprattutto per chi è all'inizio: il rischio è non solo di fare male l'esercizio, ma di portarsi poi i difetti dietro quando poi si suona, per il fatto di associare le due cose.

Quanto al fare solo tecnica, posto che è sbagliato, dipende da come la fai la tecnica: io penso che tutto quello che si fa con la tromba debba essere fatto in maniera musicale. Una scala, un arpeggio, ma anche solo le legature, le note lunghe e la flessibilità, tutto dovrebbe essere fatto cercando di fare qualcosa che sia piacevole ascoltare. Se il suono è buono, difficilmente si fanno casini. Invece con il Caruso è ben possibile (ed il libro lo dice chiaramente) che l'attacco, il suono, l'intonazione non siano buone, anche se l'esercizio lo si sta facendo bene. E' qui che è pericoloso, perché non è facile per lo studente accorgersi se sta esagerando o no. E' vero che in generale è meglio farsi seguire da un insegnante, ma per il Caruso secondo me è assolutamente necessario, e questo è dovuto alla peculiarità del metodo e di chi lo ha inventato (che comunque era un grande, ed ha rimesso in sesto un bel po' di trombettisti).

Inoltre faccio un'altra riflessione: qui siamo quasi tutti dilettanti, con poco tempo per studiare. Ha senso sfruttare parte del tempo che si ha per studiare per fare un lavoro che invece si può fare banalmente con la matita in altri momenti della giornata? Io riesco a suonare più o meno un'ora al giorno: onestamente ho abbandonato il Caruso soprattutto perché penso che per uno nelle mie condizioni le priorità siano ben altre.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Caruso
« Reply #12 on: March 11, 2009, 11:01:21 AM »
Rispetto all'esercizio della matita, è si ginnastica, ma non la fai con la tromba. E' il fatto di fare 'ginnastica' con la tromba appoggiata alle labbra che secondo me è pericolosa, soprattutto per chi è all'inizio: il rischio è non solo di fare male l'esercizio, ma di portarsi poi i difetti dietro quando poi si suona, per il fatto di associare le due cose.



Avevo pensato la stessa cosa. Comunque anche l'esercizio della matita se fatto ad esempio appena prima di suonare o troppo a lungo può fare casino.
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Caruso
« Reply #13 on: March 11, 2009, 11:04:05 AM »
Avevo pensato la stessa cosa. Comunque anche l'esercizio della matita se fatto ad esempio appena prima di suonare o troppo a lungo può fare casino.
Esattamente!  pollices
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Caruso
« Reply #14 on: March 11, 2009, 11:05:28 AM »
ok: saro' un po' provocatorio.....

ma, se e' per questo, anche l'esercizio della matita....


come fare esclusivamente esercizi di tecnica, senza mai "suonare"....
Esattamente! La differenza è quella che ha spiegato benissimo Norman
Se però studi molta tecnica senza suonare non ti rovini l'impostazione ma solo il gusto...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!