Io aggiungo che certe materie vogliono apparire "esoteriche" forse perchè dietro c'è poca sostanza e tanta speculazione: ho chiesto informazioni APPROFONDITE riguardo al Caruso a decine e decine di trombettisti, alcuni di questi anche molto quotati. Nessuno è mai riuscito ad approfondire più di un tot la materia, sembra come quando chiedi all'Italiano se ha letto la Bibbia: tutti l'hanno letta ma quasi nessuno è capace di citarti un passo o di fare "un riassuntino"...
Andare in chiesa non basta per conoscere la Bibbia, le 6 note non sono il Caruso...
Ogni volta che ho chiesto a qualcuno di registrarsi in video mentre esegue il Caruso (o magari di mostrarmelo di persona) c'è sempre stato il fuggi fuggi generale. Chi si trincera dietro un "ma fatto in video non serve a niente", chi dietro un "ma così su due piedi non saprei cosa farti sentire", chi dietro un "io non sono in grado di spiegartelo anche se l'ho capito... perchè non vai un'attimo dall'altra parte del mondo dove c'è un bravo insegnante?".
Lo stesso discorso vale per altre tecniche che promettono i soliti miracoli, non ne voglio citare alcune per non riaccendere vecchie polemiche, questa volta me la prendo con "il metodo americano", il "no-press", quello della tromba appesa a 2 fili.... Grazie al forum ho conosciuto TANTE persone e spesso mi sono imbattuto in "personaggi" veramente curiosi, moltissimi di questi SOSTENGONO di aver studiato per anni con il metodo americano. Alla mia, maligna, domanda su quali siano i precetti di questa scuola tutti mi rispondono con il classico: "ma lo sai che ho studiato 5.000 anni con la tromba appesa ai fili?", non si va mai oltre, non si è in grado di citare un esercizio tipico di quella scuola, non si sa spiegare quali siano i vantaggi, quali gli svantaggi etc etc...
Dopo la solita tiritera chiedo sempre di fare due note giusto per capire di cosa si tratti e, IMMANCABILMENTE, quello che esce fuori dalle campane delle loro trombe è a dir poco osceno: note totalmente fuori fuoco, attacchi inesistenti, impossibilità di eseguire uno staccato singolo, solo dei gran miscugli di note legate, suono sottilissimo e tremolante...
Questa "dimostrazione" è poi sempre seguita da un "ho il labbro gonfio, ieri ho suonato 8 ore con Marsalis, ho un'afta da mezzo chilo, mi è morto il gatto...".
E tornando al Caruso: ma come mi posso fidare di un Sassofonista che vuole insegnare ad un trombettista? Io stesso ho fatto per un periodo le famose sei note (erano sei? manco mi ricordo più...), hanno sortito il loro effetto ma questi stessi esercizi sono consigliati da mille altre scuole, e poi il Caruso non si riduce a quel singolo esercizio!!!
Anche se ormai ho perso ogni speranza chiedo umilmente a qualche anima pia di registrare un video che riassuma i concetti cardine di questa scuola, ve ne sarò infinitamente grato!!!!