Ciao Eugenio, io sono un maestro del "stacca e attacca" e sono cintura nera di "poco tempo".
Anche a me piace studiare la tecnica, quindi nei periodi in cui ho tempo faccio tutto per bene.
Se stacco più di due settimane ci vuole un mesetto per ricominciare a sentire le sensazioni giuste, e lì non si scappa, devi fare la tua routine, quella con cui hai costruito il livello che hai.
Se invece sono continuo ma ho poco tempo, mi bastano 5, 10, 15, 20 minuti di "riscaldamento" e poi il resto del tempo lo dedico a suonare musica. Il tempo del riscaldamento varia a seconda delle sensazioni che ho.
Il mio riscaldamento da 5 minuti prevede note lunghe con bending da sol centrale a do basso, poi clark 1 almeno 4 righe (scegliendone 2 in basso, uno medio e uno medio/alto) tutte le ripetizioni che riesco fino alla fine del fiato e anche un poco oltre.
Nel riscaldamento da 10 minuti (il più frequente) aggiungo due esercizi di flessibilità del Colin (a scelta tra 4-5-7-8-9, anche qui, a seconda delle sensazioni)
In quello da 15 minuti aggiungo, prima della flessibilità, 2 esercizi di clarke 2 o 2 esercizi di clarke 3 (scegliendo ogni giorno una nota diversa da cui partire e la faccio sui due diversi registri).
In quello da 20 minuti aggiungo alla fine un esercizio di lip trilling dal volume 2 del colin.
Mi mantengo e miglioro.
Suonare da subito solo brani non vi riesco, ho bisogno di sentire prima che tipo di giornata è.