oggi ho riascoltato il warm up del trombettista che considero più dotato tecnicamente.
che dire........ ad un certo punto suonava do diesis basso poi medio poi acuto e su quello acuto provava le diverse posizioni........
ascoltandolo riflettevo su alcuni aspetti .
E' vero che si tratta di una registrazione di preriscaldamento ma è possibile ascoltare alcuni spunti interessanti.
i do diesis del registro acuto presi sulle diverse posizioni non sono tutti eguali.
è chiaro che è il grande musicista sia in grado di piegare le note ma noterete su alcune note che il fenomeno si accentua rispetto ad altre.
Se succede a Marsalis immaginate cosa accade per i comuni mortali........ e non stiamo parlando di 3 o 4 ottave ma solo di due ottave,
L'altro aspetto che mi consolava è che in misura molto maggiore succede la stessa cosa anche a me ma sapere che siamo tutti sulla stessa barca non è poco.....
.
poi c'è l'elemento attrezzatura (bocchino e tromba) ma spero di poter parlare in maniera approfondita quando comincerò a fare gli stessi esperimenti che facevo con il sax: ascoltare da vicino altri musicisti con la mia stessa attrezzatura e poi con la loro........