Io ho iniziato con un bocchino 10 3/4 ew. E col flicornino. Passato alla tromba ho usato un po' il 7bw, scomodissimo, poi sono passato ad un dw nonmiricordoche, ma piccolo e alto. Li ho iniziato pure ad ampliare il range. Poi stufo di tutte ste p1pp3 mentali sono ritornati al 10 3/4 ew. Mi hanno sempre fatto i complimenti per il suono. Quando però dovevo preparare gli esami al conservatorio mi dicevano che li i professori si tradiscono con 'sti bocchini, ho iniziato a studiare col 3c e 3ce pur ottenendo ottimi risultati (dal mio punto di vista) però mi stancano molto prima. Allora agli esami sono andato con un 10 3/4 a e i professoroni non si sono accorti di nulla.
Quindi per me piccolo è meglio!
Ora per ottimizzare il suono, a seconda della tromba, uso:
per la do 10 1/2 ew;
Per la bach 10 3/4 cw;
Per la stonvi 10 3/4 A;
Per la connstellation 10 3/4 ew;
Per la cornetta una specie di 10 3/4 cw
Per il flicorno quello che capita tanto a me il flicorno fa schifo lo stesso.
Se voglio un suono tagliente suono a denti quasi serrati, se lo voglio scuro abbasso la mandibola. Non so se è una cosa risaputa, ma con me funziona.
Mo v'ho svelato alcuni dei miei segreti segretissimi, che non dico a nessuno, però conto sul fatto che "quello che succede nel miglio verde, rimane nel miglio verde"...