ritorno sull'argomento per una piccola precisazione perché oggi guardando un video di Trent Austin con la Feroce mi sono reso conto di un errore che faccio spesso nelle comparazioni,.
Quando provo diversi bocchini con la suprema se provo i bocchini AR di varie dimensioni non ho il problema della scelta del gap perché le penne sono filettate.
quando provo bocchini diversi dagli Ar filettati (monette ad esempio o anche Ar cicciotto simile ad un b4 stc3 o il Frate Precisione o il Wedge o i Bach provo con un unico "riduttore"
il n 5 che è perfetto per il monette b2 s3).
la mia idea è sempre stata di cambiare meno variabili per non perdere i pochi riferimenti acquisiti .
Ieri ascoltando un video di Trent Austin mi sono reso conto che questo modo di procedere è sbagliato .
Perché se hai una tromba con il cannello fisso come la selmer tt e non modificabile non puoi modificare il gap a seconda del bocchino e quindi non puoi assecondare la tua abitudine ma puoi solo cercare un bocchino col quale ti ritrovi ....(nel mio caso a penna corta ) .
Con la Suprema che ha il gap modificabile (ho 9 riduttori di numero diverso) puoi invece farlo ....."assecondare la tua abitudine "
Ho raccontato questo pippotto per specificare che la prova con il Frate precisione la avrei dovuta fare con quel riduttore che assecondava maggiormente la mia abitudine (
che si è formata con il b2 s3 ed il riduttore n 5 .
quindi avrei dovuto provare il Frate (ma anche i bocchini Bach o Wedge con i numeri 1 o 2 o forse tre.)
probabilmente per questo li sento terribilmente meno equilibrati del monette b2 s3.
(in pratica è la mia abitudine che fa la differenza ).
La collocazione degli armonici non è dove me la aspetto .
https://www.youtube.com/watch?v=u70QVhiZnGoascoltate Trent che ha una tecnica micidiale come subisce questo stesso aspetto intorno a 28 minuti
e spiega questa questione del gap. ... e poi fa la prova con il suo bocchino e diversi riduttori.
se lo subisce lui che ha una tecnica mostruosa immaginate cosa succede a me che sono una mezza schiappa ....
per questo quando rientro a casa proverò a fare una comparazione con il Frate ed il riduttore adatto , (qui con me ho i riduttori e la Suprema ma non ho il Frate ne gli altri bocchini che tengo nel cassetto....)