Author Topic: improvvisare sul II V I cosa pensano i grandi.  (Read 182 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
improvvisare sul II V I cosa pensano i grandi.
« on: May 25, 2021, 10:39:50 AM »
come sapete il II V I rappresentano gli accordi e fondamenta per improvvisare sugli standards jazz e gran parte della musica .
spesso mi sono chiesto cosa suonano i grandi su questa progressione di accordi e se diano prevalenza al II o al V
a volte alcuni musicisti mi hanno risposto......
l'idea che ho oggi è che più varietà hai meglio è ma se devi partire dalle basi per improvvisare è utile prima padroneggiare un accordo e poi l'altro , prima suonare diatonicamente  e poi alterare .
oggi leggevo una trascrizione del grande Chet Baker che tra i musicisti che adoro è quello che riesce a suonare in maniera semplice e chiara.
la trascrizione è questa
https://www.youtube.com/watch?v=vrZvIlgJ5Ec
la battuta incriminata è la 18 (la seconda della b) in quella battuta il II V è C#- F#7 che va sul B maggiore
Chet suona diatonicamente  ed esattamente la scala di C# - dorico . l'unica aggiunta è un cromatismo tipico di questa scala . per andare sulla terza minore il Mi inserisce il fa che non è ricompreso  nella scala in questione.
Questo cromatismo è tipico del linguaggio jazz e molto utilizzato sulle scale minori doriche.
non vi è dubbio che in questo caso il musicista sta pensando al II .......
é chiaro che quando dico sta pensando non vuol dire che sta li a riflettere   ;D ;D. ma semplicemente che dal suo bagaglio di conoscenza improvvisativa sta scegliendo una ipotesi rispetto ad  altra......
nel nostro caso è molto utile perché possiamo cominciare a formare il nostro bagaglio studiando tutte le scale doriche con quel cromatismo.
(tra l'altro questo modo di trattare il dorico lo ho già incontrato centinaia di volte con tantissimi musicisti diversi)

più tardi vi dico quando invece Chet pensa al V

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Re: improvvisare sul II V I cosa pensano i grandi.
« Reply #1 on: May 25, 2021, 10:54:19 AM »
Se puoi, inserisci anche qualche foto
Per rendere anche visivo quello che scrivi.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
« Reply #2 on: May 25, 2021, 12:17:27 PM »
http://pubcs.free.fr/jg/jg_Polka_Dots_And_Moonbeams_Sib_CBaker.pdf

questo lo spartito ma preferisco sempre i video così si sente quello che si vede

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #3 on: May 25, 2021, 02:18:29 PM »
Sì, dicevo oltre il video anche il contributo immagine.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo