Buongiorno a tutti.
Scusatemi se torno sull'argomento, ma vorrei far capire meglio il mio punto di vista.
Ovviamente, ripeto e confermo che parlo solo a titolo personale.
Il fatto che il pubblico di Fresu sia numeroso e composto da ascoltatori attenti è oggettivamente inconfutabile.
Quello che invece volevo dire è che a me, proprio perché abituato all'ascolto fin da bambino, Fresu semplicemente non piace.
Purtroppo, a volte si rischia di essere presi per incompetenti se si esprime un giudizio netto.
Ma a me, proprio per una questione di gusto musicale personale, Fresu (così come Rava) risulta indigesto.
Se mi capita di trovarlo in una trasmissione televisiva, cambio canale. Se (come è capitato per Rava) mi regalassero un suo CD, lo regalerei a mia volta.
Non si tratta di atteggiamento snob o di antipatia verso la persona (che sicuramente avrà molti meriti musicali), ma solo di non avere piacere nell'ascolto della sua musica (anzi, di provare noia).
Spesso sono stato molto criticato da tante persone per aver espresso in maniera netta e precisa alcuni miei gusti in fatto di strumenti (non amo la voce scura e fumosa della tromba che tanto va di moda, cerco anzi di schiarirla sempre il più possibile), ma mi riesce difficile capire come mai non si possa semplicemente esprimere un giudizio che, essendo appunto soggettivo, può essere diverso dal comune sentire.
Siccome l'argomento di partenza era il fatto che nessuno aveva riconosciuto Fresu in incognito, confermo che io, se anche avessi saputo che era lui, non mi sarei comunque fermato ad ascoltarlo.
E, come ripeto, non per mancanza di gusto o per invidia, ma semplicemente perché a me Fresu non piace come suona.
Parafrasando un altro membro del forum, posso dire che non cambierei una sola nota di Maynard con tutta la discografia di Fresu.