https://www.youtube.com/watch?v=vh2NlqoD3Os ecco qui il video così è possibile contestualizzare ciò di cui stiamo parlando . Vi ho letto con interesse e sostanzialmente il mio pensiero è quello di Norman , ma comprendo pure le ragioni di Mauro Toro Zosimo , ....il nocciolo della questione è se il nostro gusto personale sia la misura di tutto o meno ? Se il mio amico pianista mi dice a me Coltrane non piace che strumenti ho per convincerlo del contrario? Inevitabilmente in questo caso di Fresu bisogna parlare di musica di suono di gestione del tempo della melodia di interpretazione di swing di improvvisazione di varietà e di tutti quegli elementi che differenziano un musicista da una schiappa come me.
Ciao!
Anzitutto, grazie per aver postato il video di Report.
Dopo aver visto (e sentito) la trasmissione, non posso altro che confermare quello che avevo detto in merito: sicuramente non mi sarei fermato ad ascoltare.
Non riconoscendo l'artista, però, molto probabilmente gli avrei dato la monetina (come faccio sempre quando incontro qualche artista di strada).
Ma, al minuto 1:42 del video, posso dire che qualche dubbio mi sarebbe venuto: se ascoltate bene, l'esposizione dei temi riportati da Fresu sono SEMPRE elaborati elettronicamente: si sente distintamente la seconda voce su quella principale all'unisono con un timbro leggermente diverso (forse una tromba).
Incredibile! Neanche per un esperimento dal vivo Fresu riesce a soffiare quattro note "naturali" senza usare l'elettronica...
(Ovviamente, visto che non ha lo strumento amplificato, devo dedurre che ha suonato in
playback - a meno che non abbiano rimontato il sonoro e trasmesso la parte registrata sul video, ma questo non è dato sapere ai comuni mortali)...
Solo altre due righe e poi mi ritiro in buon ordine: ma perché, come dici tu, se a un ascoltatore non piace un artista occorre convincerlo del contrario?
Fatti salvi il talento e la bravura dell'esecutore, non mi stancherò mai di ripetere che la reazione negativa può essere semplicemente un fattore di gusto, senza andare a cercare argomentazioni di spessore o fare voli pindarici sull'essenza dell'arte, del talento, ecc...
Parlo per me perché non posso parlare di altri, ma per la musica, la poesia, la letteratura, il teatro, ecc., ci sono esponenti che semplicemente non guardo / leggo / ascolto (e Fresu è uno di questi, insieme a Picasso, Almodovar e Follet, solo per citarne alcuni) perché a me indigesti.
Beato lui che riesce a farsi seguire dal pubblico, ma a me proprio non piace...