Salve a tutti, vi propongo questa interessantissima dissertazione dottorale (del 2014) sulle moderne innovazioni nella progettazione dei bocchini americani. In essa ho trovato tutte le risposte a quali sono e come sono interconnessi i parametri strutturali dei bocchini. Certo che questa lettura possa dare un importante contrìbuto in una eventuale scelta di un bocchino o che comunque possa aiutare l'utilizzatore finale nel comprendere, ed eventualmente indirizzare meglio ( in una maniera più mirata ) la tipologia, le caratteristiche richieste relative ad un bocchino che si sta cercando , specie quando ci si rivolge ad un costruttore/fornitore di mouthpieces ; e conseguentemente possa aiutarci a capire, la eventuali differenze fra più soluzioni , da loro proposteci. (Un'attenta lettura apre anche a qualche differenza interpretativa di qualche parametro fra i costruttori).
Un caro saluto a tutti.
(P.S. L'avrei anche tradotto , ma ho visto che nel forum, fra i moderatori , c'è chi ha una capacità di traduzione migliore di quella in mio possesso, e sarebbe un peccato essere poco precisi nella traduzione di alcune terminologie ).
https://shareok.org/bitstream/handle/11244/10348/2014_Klinefelter_Katherine_Dissertation.pdf;jsessionid=E383B14D5D7F6B03B51306171B04895B?sequence=3