Con questa sigla 14A4A è presente sia il bocchino Yamaha che il bocchino Schilke. Entrambi fanno parte della categoria Extra-shallow Cup Depth,(la riga orizzontale più alta di questa tabella. Sono entrambi molto simili fra loro, con lo Yamaha che ha una tazza leggermente più alta rispetto allo Schilke ed un diametro interno leggermente più piccolo.
Il bocchino a tazza più alta riportato in questa tabella è il Bach 3E, quest'ultimo si pone al di sotto dei due precdenti bocchini appartenenti alla categoria degli Extra Shallow, ma comunque il bach 3E è collocato al limite superiore del range delle tazze Shallow Cup Depth ( Il bocchino Bach 3E è comunque un bocchino a tazza alta superiore 3D ).
Il Bocchino Bach 3E , così come è collocato , sembra avere lo stesso diametro interno del bocchino Bach 3D (intorno ai 16,785 mm = 0,677 2 pollici.
mentre lo Yamaha 14A4A sembra stimarsi intorno ai 16.70mm = 0,657 "
Mi sono scaricato il manuale pdf dei bocchini Bach nel quale è riportato il Bach 3F e di esso riporta che ha lo stesso diametro interno del 3D , ma di nessuno dei bocchini presente in suddetto manuale è presente una qualsivoglia indicazione numerica relativa alla altezza delle tazze.
https://www.bachbrass.com/application/files/4614/8521/7763/AV2BA901_Original_1889_web.pdfPer onestà intellettuale faccio notare che per il bocchino Bach 3D riporta una dimensione del diametro (interno ? ) pari a 16.30mm e non pari a 16.87 mm come si deduce dalla tabella della Best Brass.
Questo non è un errore ! La differenza è dovuta al punto in cui ognuno , la Best Brass e la Bach, sono andati a misurare il diametro interno del bocchino.
Morale della favola , il diametro interno della tazza dei bocchini Bach ( e di tutti gli altri bocchini presenti in questa tabella della Best Brass ( Yamaha Laskey,Schilke la stessa Best Brass ) è stato preso secondo lo standard di misura Best Brass così come specificato all'interno della tabella di comparazione nel riquadro : "Nota" .
So quindi , grazie al manuale della Bach, dove possa collocarsi il 3F , esso si colloca sulla stessa linea della colonna verticale degli Inner RIM Diameter, passante per il bocchino Bach 3D perchè esso, secondo il manuale Bach, mantiene lo stesso Inner RIM del 3D , e quindi sarà sulla stessa linea verticale passante per il Bach 3D).
Non so invece dove esso si collochi, come altezza di tazza , rispetto allo Yamaha 14A4A e Schilke 14A4A .
Aggiungo però che la posizione in cui si colloca il 3E (ed ancor con più ragionevolmente dove si collocherebbe il 3F ) è più vicina alla posizione di bocchini Yamaha 15A4A e Schilke 15A4A invece che alla posizione dei bocchiniYamaha 14A4A e Schilke 14A4A.
Nota a margine : i bocchini Yamaha 15A4A e Schilke 15A4A hanno lo stesso diametro interno.
Per oggi pausa !