Ciao Mar è un piacere sentirti.
Quello che dici è ineccepibile. Ed effettivamente è quello che capita anche a me e prescinde dalla tromba o dal flicorno.
Quando suono la prima nota,in genere sul registro basso, già so più o meno quale sarà la mia estensione.
Sono due aspetti della stessa medaglia , suono e sforzo.
Ad un suono pieno (pieno si fa per dire perché sono sempre una schiappa
) corrisponde una estensione maggiore, ad un suono afono sul registro basso corrisponde una estensione minore ed un suono schiacciato sul registro acuto.
Il mio warm up parte sempre dal registro medio basso e prima arrivo alla secondo ottava sulle varie posizioni poi se sto bene procedo oltre ma in genere non arrivo alla terza ottava. (quando sto particolarmente in forma ci provo e sono riuscito ad suonare il mio primo do della terza ottava) suonare è una parola grossa
perché si tratta solo di un fischio.
questo esempio su youtube lo trovo particolarmente interessante perché è l'unico che affronta il registro acuto con il flicorno.
per studiare le scale ad esempio mi confronto sempre con trombettisti perché flicornisti che suonano tutte le scale maggiori non ce ne sono........
il libro che hai consigliato è interessantissimo l'unico problema è che è in inglese
.
qualche tempo fa ho scoperto il Colin e più o meno i principi sono gli stessi.