Author Topic: come ascoltiamo la musica  (Read 8826 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: come ascoltiamo la musica
« Reply #45 on: March 19, 2009, 08:38:32 AM »
Igor, ho capito che sei un pigrone  :D quindi sono andato a cercarmi/ti qualcosa.
Buona lettura !!  ;)

http://www.tnt-audio.com/clinica/cdp.html
http://www.tnt-audio.com/clinica/cd67i.html
http://www.tnt-audio.com/clinica/teactle.html

questa mattina i link che hai postato non erano raggiungibili... non appena tornano online, leggerò sicuramente...

Igor

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
« Reply #46 on: March 19, 2009, 10:40:29 AM »
Ho letto gli articoli Dario, quelli relativi alle modifiche dell'elettronica sono sicuramente interessanti e ben fatti, forse un poco "superficiali" da un punto di vista prettamente tecnico, ma in ogni caso, precisi.

Non ho trovato nulla invece che mi abbia fatto ricredere in merito alla questione del libro sul CD, mi spiace. Ci sono, è vero, le parti dell'articolo che parlano delle modifiche "meccaniche" al lettore CD, ma i supposti benefici, aimè non sono comprovati da nessuna misura, nessuno studio sulla varianza dello spettro del segnale, sullo sviluppo in potenza, nessuna spiegazione scientifica, nulla di tutto questo.

I benefici sono descritti invece in termini come "il suono acquista calore" (?), "maggiore omogeneità tonale" (??), "migliore articolazione sulle basse frequenze" (??), "immagine più profonda, plastica e focalizzata" (??)

Quali sono i parametri che identificano queste sensazioni?

Perdonami, ma risultati espressi in questi termini, non possono assolutamente comprovare nulla...

Poi, per carità, tutto ciò può anche essere vero, non voglio discutere, ma io voglio capire perchè, se è vero, funziona così, non posso accontentarmi di pareri soggettivi come quelli espressi nell'articolo...

Detto questo, mi riprometto di studiare l'argomento da un punto di vista formale, per venirne a capo (nei ritagli di tempo). Credo però che a questo punto sia meglio tornare alla discussione originale del post, dato che siamo andati abbondantemente fuori tema ;)

Igor

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #47 on: March 19, 2009, 01:42:59 PM »
......questi, invece, sono per l'altro pigrone di Tony !! :D

Sfidando la pigrizia ho fatto dei test direttamente con i miei CD e con i miei impianti audio. Questi mi hanno dimostrato (per l'ennesima volta) quello che avevo già sperimentato tante altre volte in precedenza.
Devo sfidare ancora la mia pigrizia per leggere articoli che dicono il contrario? Cioè: devo fidarmi di quello che dicono altre persone pur avendo sperimentato in prima persona quanto quelle teorie siano per me infondate?
Cioè: il mio esperimento di ieri non ti ha fatto venire il dubbio che la tua teoria si basi sull'effetto placebo più che su dati veri?
Cioè: non ti fidi di me??????

:D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #48 on: March 19, 2009, 02:26:47 PM »
......... il mio esperimento di ieri non ti ha fatto venire il dubbio che la tua teoria si basi sull'effetto placebo più che su dati veri?
Cioè: non ti fidi di me??????
:D

sbellicars ......no !  sbellicars

il fatto che non noti differenze mi fa solo pensare che:

a) come dicevo in un post precedente, in un player in fase terminale una flebo ha l'effetto dell'acqua fresca

b) il telaio del tuo player, per bonta' o mera fortuna di progetto e/o costruzione, sia gia' sufficentemente smorzato di suo

c) tu non abbia l'orecchio educato a percepire le sfumature di immagine (perche' di sfumature stiamo parlando)

d) che l'impianto sia posizionato in modo tale da non poter parlare in ogni caso di "immagine" e "tridimensionalita"

Milioni di persone affette da allucinazioni psicoacustiche ? lo ritengo, quantomeno, improbabile.... ;D

(grande Tony..... ;))
it's time to play some "D"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #49 on: March 19, 2009, 02:58:23 PM »
Se un player in fase terminale non è salvabile (caso A) e se un player già ben progettato non presenta i problemi risolvibili dal vocabolario (caso B) quali categorie di player sono soggette all'effetto Zingarelli™?
Inoltre, se non sono in grado di percepire le sfumature d'immagine (caso C) e se il mio impianto non è in grado di garantire un effetto di tridimensionalità (caso D), mi spieghi perchè ho dovuto "investire" il mio tempo in un test empirico che mi avevi consigliato di fare?

Se la risposta è già scritta fin dall'inizio e non sono ammesse confutazioni operate tramite il metodo scientifico che discutiamo a fare? ;)

Ah... Vallo a spiegare a milioni di persone che l'iPhone non è il miglior cellulare esistente, eppure la stragrande maggioranza degli acquirenti sono convintissimi che lo sia.

Vallo a spiegare alle persone del medioevo che la terra non è piatta, vallo a spiegare a Lombroso che si sbagliava (ma si sbagliava???), vallo spiegare al tizio nella caverna che il mondo non è bidimensionale e fatto solo di ombre, vallo a spiegare a........ etc etc etc etc etc etc etc...

Non cito un esempio di "high end" che mi è stato GIURATO funzionare da un amico, giusto per decenza, ma non immagini quanti miti esistano nel campo. I fatti mi danno ragione eccetto se ammettiamo che il mio orecchio non funzioni. Mi piace pensare che non sia così, ci sono affezionato ai miei cari padiglioni, mi permettono di trascrivere qualsiasi brano senza avere un pianoforte o una tromba come aiuto, mi fanno passare dei test scientifici molto meglio dei miei colleghi (che di loro hanno un udito sicuramente adeguato a fare il lavoro che fanno...)...

In questo caso mi sento a ragione uno dei pochissimi che viaggiano nel senso giusto dell'autostrada mentre tutti gli altri sfrecciano in direzione opposta.  sbellicars
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline DarioT

• Acutista
« Reply #50 on: March 19, 2009, 03:34:25 PM »
.........

Tony,
hai fatto delle prove perche' non stiamo parlando di una scienza esatta...o meglio: forse potrebbe anche esserlo ma tutte le altre variabili in gioco, tipo il posizionamento dell'ambiente, l'acustica della stanza, la qualita' intrinseca delle apparecchiature, l'equilibro dei componenti nella catena dell'impianto fanno si' che ci siano delle regole generali da seguire, ma poi tantissimi piccoli/grandi dettagli che trovano o meno la loro applicazione a secondo dei diversi casi.
Stai tentando di riportare tutto ad una equazione matematica che dia un risultato sicuro ed univoco, ma semplicemente non e' cosi'.

Io poi non ho detto che il tuo orecchio non funzioni, ma tra le varie ipotesi ho preso anche in considerazione che non sia educato a cogliere quei dettagli che fanno si' che un impianto suoni bene.   Ancora: non sto' dicendo che non li senti, ma solo che non li "noti": la differenza e' sottile ma importante.

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
« Reply #51 on: March 19, 2009, 03:40:08 PM »
...fermorestando che Acustica, Elettronica Digitale ed Analogica, e Fisica SONO scienze esatte, forse sarebbe meglio spostare questa discussione in altro luogo, stiamo andando decisamente off-topic  fenomen

Igor

Offline erminio

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
« Reply #52 on: March 19, 2009, 04:42:56 PM »
...stiamo andando decisamente off-topic  fenomen

Igor

OT? è vero che si parlava di supporti, ma anche se parli di "come cuoci le patate?" qualcuno preferirà quelle a pasta bianca piuttosto che gialla... se è per il topic don't worry! se invece è un "dobbiamo"  ovazion procedi!

p.s. ovviamente grazie delle spiegazioni tecniche con cui ci avete allietato(almeno, a me allietano... ;D )
Ma Garota de Ipanema è la versione lesbo solitaria di the girl from ipanema ?( © ValerioMaW )

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #53 on: March 19, 2009, 07:11:14 PM »
Stai tentando di riportare tutto ad una equazione matematica che dia un risultato sicuro ed univoco

E direi proprio di si!!! E' tutto qui il succo, se aboliamo la fisica vale tutto!
Le cose devono essere chiare, sicure, ripetibili, univoche, poi sta a noi decidere quello che ci piace. Ma con il sistema del "Fidati, te lo dico io" non si va da nessuna parte, si alimentano solo le leggende metropolitane. Io sono più che disposto a cambiare opinione ma ho maledettamente bisogno di dati seri, non di impressioni o di articoli scritti da persone che si fanno guidare dalle impressioni e usano termini quali "calore, immagini, corposità, rotondità" etc etc.
Già ne abusiamo quando descriviamo le trombe (e io sono il primo a prendersi in giro aggiungendo a quei termini: "qualunque cosa significhi"...), se vogliamo fare una discussione seria siamo obbligati a mantenere un profilo scientifico, non credi?
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #54 on: March 19, 2009, 08:24:38 PM »
La domanda è: ma come cazzo fate a scrivere sti post chilometrici? ho letto il primo e ho chiuso. Casomai alla fine fatemi un riassunto
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #55 on: March 19, 2009, 08:32:22 PM »
Che uomo di scarso intelletto... usa un po' quella materia grigia, leggi, è interessante!!!!!! :D
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline genuzzu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
« Reply #56 on: March 19, 2009, 08:45:25 PM »
Mamma mia, mi piace da morire stò topic! Comunque anch' io credo che appogiare un libro, ad esempio, su un lettore di musica non la vari. Allora su un lettore DVD dovrebbero variare i colori delle immagini? nonconvint
Sono molto confuso... Ad esempio non riesco a capire come una "scala" rappresentante un' onda, oppure il vinile stesso, ad essere decodificato in musica!  ???
Questa comunque è un' altra storia...

Offline DarioT

• Acutista
« Reply #57 on: March 19, 2009, 09:21:38 PM »
E direi proprio di si!!! E' tutto qui il succo, se aboliamo la fisica vale tutto!

cito per l'ultima volta, nel senso che poi non ho piu' intenzione di intervenire su questo argomento....perdonami la franchezza, (o apprezzala...  ;)) ma, considerato che reputo di aver ripetuto piu' volte in modo chiaro quali sono variabili in gioco, e reputandoti una persona intelligente, devo ammettere che non c'e' sordo peggiore di chi non vuole sentire ! (giusto per rimanere in argomento...)

Quindi: le situazioni sono assolutamente ripetibili, a patto che:

a) il mio ed il tuo impianto siano assolutamente identici in tutti i suoi componenti, (lettore, ampli, casse, caveria varia)
b) lo abbiamo sistemato in ambiente in un modo assolutamente identico (distanze dalle pareti, dal punto dì ascolto, e cosi' via...)
c) la stanza sia assolutamente identica come dimensioni e come arredamento

(evito di citare i materiali di costruzione della stanza e la fornitura elettrica per non sembrare spocchioso...anche se e' vero che la Scienza postula che il risultato della ripetizione di un esperimento e' paragonale solo quando i valori di tutte le variabili in gioco sono stati correttamente riprodotti)

a questo punto e' assicurato che una variazione del suono nel mio impianto dovuta a qualche modifica, sia replicabile sul tuo, a casa tua. E viceversa.

Ma dato che escluderei che al mondo esista anche solo un'altra persona che corrisponda ai requisiti a, b, c ...... allora no: nonostante Fisica, Elettronica e Acustica siano delle scienze esatte, e nonostate non tutte le persone che parlano di alta fedelta' siano dei cialtroni acusticamente instabili, non c'e la sicurezza matematica che un "evento" sia ripetibile.

Con immutato affetto,  :-*

ps: il sig. Cadeddu, "editore" del sito che ho citato piu' volte e che non conosco direttamente, e' docente di Analisi Matematica all'universita' di Cagliari. Il suo interesse primario verte sullo studio di equazioni paraboliche con dati iniziali singolari. Equazione di Eulero, di Burgers etc. , oltre ad occuparsi delle suddette equazioni in spazi di Gevrey.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #58 on: March 19, 2009, 09:26:38 PM »
 blabla

sbellicars

Dai, ormai devo mantenere la mia linea di pensiero per coerenza...
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline erminio

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
« Reply #59 on: March 20, 2009, 12:58:05 PM »
OT

La domanda è: ma come cazzo fate a scrivere sti post chilometrici? ho letto il primo e ho chiuso. Casomai alla fine fatemi un riassunto
un grande! ho sempre pensato che Zo fosse uomo essenziale!!!  pollices

Le cose devono essere chiare, sicure, ripetibili, univoche,.... se vogliamo fare una discussione seria siamo obbligati a mantenere un profilo scientifico, non credi?

perdonalo Dario e cerca di capirlo, con il lavoro che fa.... la sua mente è condizionata dal "ho un dato lo capisco, lo uso, non posso inventare" e meno male!! felicissim
chiuso OT
comunque tornando al vinile, io il mio disco nero lo lavo lo cullo, lo spolvero prima di ascoltarlo. poi mi siedo sul mio divano di pelle, un bicchiere di .....( decidete voi ma sopra i 40°) e ascolto, e ogni 15/17 min mi alzo cambio lato e ascolto di nuovo.
quello che voglio trasmettere è che il vinile si fa ascoltare, ti rapisce, emana calore e colore. in una stanza dove gira il vinile tutti quelli che passano si fermano ascoltano si ipnotizzano e rimangono sognanti ad ascoltare, qualunque sia la musica! con il cd non funziona il cd è freddo, metallico, è un "sistema per riprodurre la musica"!. smil
questa è la prova da fare, secondo me. Invitate delle persone a cena e dopo "le lasagne" inserite un cd, risultato: chiacchiererete sopra la musica.Fatelo con il vinile, le persone rimangono estasiate... in silenzio ad ascoltare.
anche questo lato del vinile mi piace da morire. fenomen
e non è effetto placebo per chi ascolta da esterno..

buon appetito!

Ma Garota de Ipanema è la versione lesbo solitaria di the girl from ipanema ?( © ValerioMaW )