Author Topic: come ascoltiamo la musica  (Read 8832 times)

0 Members and 5 Guests are viewing this topic.

Offline erminio

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
come ascoltiamo la musica
« on: March 17, 2009, 03:52:36 PM »
ovviamente vinile fenomen
e cos'altro esiste?
però il cd è tanto comodo in auto....

Ma Garota de Ipanema è la versione lesbo solitaria di the girl from ipanema ?( © ValerioMaW )

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: come ascoltiamo la musica
« Reply #1 on: March 17, 2009, 04:10:18 PM »
ovviamente vinile fenomen
e cos'altro esiste?

quoto, quoto, straquoto !!!  applaus

però il cd è tanto comodo in auto....

ma quello non e' ascoltare musica, ma un "diversivo" utile a neutralizzare parzialmente il rumore di rotolamento dei pneumatici....  ;D
it's time to play some "D"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #2 on: March 17, 2009, 04:13:26 PM »
Io ascolto solo più gli MP3 usando il portatile o l'iPod. Le situazioni in cui ascolto musica sono talmente lontane dall'ideale che non ha senso spendere soldi e, soprattutto, rinunciare alla comodità di questi mezzi moderni.
Ritengo di avere un orecchio particolarmente fine (forse è solo una mia convinzione...) ma non riesco a distinguere un MP3 a 256 Kbit da un CD, da un SACD o da un vinile (anzi, il vinile lo riconosco per il fastidiosissimo rumore di fondo...). Ogni tanto assisto ad alcuni esperimenti in cui fanno sentire un MP3 con un impianto megagalattico e poi un SACD con un impiantino da quattro soldi. Incredibilmente il SACD "sembra" suonare meglio. Altre volte ho visto delle persone dire che l'MP3 era meglio, a parità di impianto, solo perchè era stato loro detto che si trattava di un vinile.
Secondo me il 90% è suggestione (o magari ho un orecchio che non funziona per niente...).
Erminio, tu che ne pensi?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline erminio

• Terza Tromba
  • **
« Reply #3 on: March 17, 2009, 04:16:00 PM »

ma quello non e' ascoltare musica, ma un "diversivo" utile a neutralizzare parzialmente il rumore di rotolamento dei pneumatici....  ;D

oppure per evitare di sentire la signora seduta a fianco... irrid
Ma Garota de Ipanema è la versione lesbo solitaria di the girl from ipanema ?( © ValerioMaW )

Offline erminio

• Terza Tromba
  • **
« Reply #4 on: March 17, 2009, 04:24:55 PM »
Ogni tanto assisto ad alcuni esperimenti in cui fanno sentire un MP3 con un impianto megagalattico e poi un SACD con un impiantino da quattro soldi. Incredibilmente il SACD "sembra" suonare meglio. Altre volte ho visto delle persone dire che l'MP3 era meglio, a parità di impianto, solo perchè era stato loro detto che si trattava di un vinile.
Secondo me il 90% è suggestione (o magari ho un orecchio che non funziona per niente...).

non sono un cultore dell'hi-end,  non capisco la differenza tra un mp3 e un sacd sullo stesso impianto, "sento" però la differenza di "calore" che c'è tra un vinile ed un cd .
poi la maggior parte sono seghe mentali ma il gesto "sacro" di appoggiare la puntina sul disco nero..... pensa... una puntina "de fero" che legge la plastica... se ci pensi è sconvolgente!
e non ultimo.... i miei figli e mia moglie quando ascolto dischi neri spariscono...  pollices non sopportano il jazz...cosa si perdono nondaccord

Offline DarioT

• Acutista
« Reply #5 on: March 17, 2009, 04:47:40 PM »
...Ritengo di avere un orecchio particolarmente fine (forse è solo una mia convinzione...) ma non riesco a distinguere un MP3 a 256 Kbit da un CD, da un SACD o da un vinile (anzi, il vinile lo riconosco per il fastidiosissimo rumore di fondo...). Ogni tanto assisto ad alcuni esperimenti in cui fanno sentire un MP3 con un impianto megagalattico e poi un SACD con un impiantino da quattro soldi. Incredibilmente il SACD "sembra" suonare meglio. Altre volte ho visto delle persone dire che l'MP3 era meglio, a parità di impianto, solo perchè era stato loro detto che si trattava di un vinile.
Erminio, tu che ne pensi?

Tony,
difficile fare una prova comparata in quanto per prima cosa si dovrebbe essere sicuri sulla "omogeneicita' " del supporto, quindi un vinile originale e lo stesso titolo su CD o SACD non rimasterizzato.
(sorry ma escludo a priori MP3 e consimili, che sono dichiaratamente compressi).
La seconda cosa e' poi avere una catena dove la qualita' del fonorivelatore+braccio+giradischi+ ingresso phono del pre e' comparabile con quella del gira-cd+convertitore.

Difficile ma non impossibile: le volte che questo accade ti assicuro che la differenza tra vinile e cd si sente eccome.
(ed il vinile NON ha rumore di fondo....)

Offline erminio

• Terza Tromba
  • **
« Reply #6 on: March 17, 2009, 05:03:30 PM »

(ed il vinile NON ha rumore di fondo....)

questa è la verità!
grande Dario ovazion

il vero problema, secondo me, è che manca la voglia, o forse anche il tempo di rimanere seduti in poltrona..., ad ascoltare il vinile.
Ovvero, e faccio un esempio che coinvolge i miei figli, se dovessi chiedere a loro di ascoltare la musica su vinile probabilmente la risposta sarebbe " che sbatti pà, vuoi mettere 3000000000 di canzoni in  un solo scatolino sempre a portata di mano?"  piang
comunque, ascoltate il disco nero! pollices

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #7 on: March 17, 2009, 05:29:18 PM »
Sul calore non discuto... ;)

Le condizioni necessarie per arrivare a non avere disturbi, rumori (polvere...) e fedeltà della riproduzione sono tali per cui è praticamente impossibile godere in pieno di quel mezzo. Basta dire che i sistemi seri hanno l'alimentatore e il motore del piatto in una stanza diversa rispetto al resto dell'impianto, costano decine di migliaia di euro e ti obbligano ad ascoltare la musica in una stanza predefinita. (e poi magari gli accoppio delle casse Nautilus...)
Io sono molto più agricolo, MP3, cuffiette da 5 euro e via col liscio!  sbellicars
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline ginogat

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
« Reply #8 on: March 17, 2009, 05:33:51 PM »
Il vinile l'ho messo in pensione da un pezzo. Ascolto da cd o da cassetta dipende se sono a casa , al lavoro (?) o in auto. MA mi sto ricrdendo su tutto e vorrei passare al MP3 . Tutto su una scatoletta con una buona risoluzione e puoi ascoltarlo in cuffio, su impianto stereo o in auto, tramite presa (per chi ce l'ha o falsa cassetta con un filo). Che vuoi di più ? E si può facilmente scambiare aggiungere, creare compilation ...
Qiondi come ho votato , musica liquida, ubiqua, ma musica
Cornetta Olds Ambassador 1943
Imboccatura ANRAPA
ARMONICHE diatoniche, cromatiche, tremolo e ad ottave
https://www.facebook.com/Libroportico?ref=hl
http://www.benettonrugby.it

Offline miles74

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #9 on: March 17, 2009, 06:09:01 PM »
per me il vinile resta il migliore,purtroppo bisogna avere il tempo di pulire bene il disco stare attenti a toccarlo il meno possibile ecc... quindi richiede calma e tempo cosa che non sempre si ha.
tra cd e mp3 grandi differenze non ci sono d'ascolto anche se un cd con confezione foto ecc...e ancora di più il vinile rimane un oggetto meno freddo rispetto l'mp3.
il futuro e il presente sono sicuramente a favore dell'mp3 decisamente più comodo.
la cosa più importante rimane ascoltarle questa musica poi il mezzo è quasi trascurabile.
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline PaoLiNoS

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
« Reply #10 on: March 17, 2009, 06:48:14 PM »
CD audio, CD mp3, lettore mp3 attaccato allo stereo prevalentemente.
Se poi ci tengo particolarmente ad ascoltarmi un album "nella sua interezza" converto in .flac
(lossless) ovvero l'audio non compresso. ;)
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline genuzzu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
« Reply #11 on: March 17, 2009, 07:14:00 PM »
Io ascolto in CD, DVD e con l' iPod.

Offline DarioT

• Acutista
« Reply #12 on: March 17, 2009, 07:22:36 PM »
Basta dire che i sistemi seri hanno l'alimentatore e il motore del piatto in una stanza diversa rispetto al resto dell'impianto, costano decine di migliaia di euro ....

no....aspetta....Tony: con tutto il bene che ti voglio, devo dire che non sai di cosa stai parlando....e che ti interessa cosi' poco che non hai nemmeno voglia di pensarci !!   fenomen Nessun giradischi - nessuno ! - ha il motore (quindi la puleggia) in un'altra stanza !! Quanto dovrebbe essere lunga la cinghia ? 7 metri ??  sbellicars
E' vero che certi giradischi hanno il motore separato, ma questo "scatolotto" viene sempre - sempre ! - sistemato a lato del giradischi.
Esistono invece giradischi, o meglio modelli di giradischi, con il vacuum, quindi con una pompa che crea il vuoto tra il piatto ed il disco. Queste pompe possono anche essere posizionate in un'altra stanza, ma questa e' una scelta e non una necessita'.

E comunque ti confermo che, se settati correttamente, esistono giradischi low price in grado di farti ascoltare il vinile in un modo stupefacente. A parita' di soldi spesi nell'impianto, il vinile suona meglio del CD !

Le condizioni necessarie per arrivare a non avere disturbi, rumori (polvere...) e fedeltà della riproduzione sono tali per cui è praticamente impossibile godere in pieno di quel mezzo.

non e' vero....vi ricordo che sui primi CD c'era scritto di utilizzare gli stessi accorgimenti usati per il vinile: evitare le ditate e riporli subito dopo l'uso.

.... ti obbligano ad ascoltare la musica in una stanza predefinita.....

anche questo non e' vero: gli accorgimenti acustici, (per chi non lo sa: almeno il 60% della resa di un impianto per ascoltare musica dipende dal posizionamento in ambiente), sono identici sia che si ascolti il vinile, che CD

Io sono molto più agricolo, MP3, cuffiette da 5 euro e via col liscio! 

su questo mi trovi assolutamente d'accordo: gli altri media sono molto piu' pratici e ti consentono di portare la tua musica dovunque.
Ma e' davvero un'altra musica.....  fenomen

Offline DarioT

• Acutista
« Reply #13 on: March 17, 2009, 07:31:19 PM »
CD audio, CD mp3, lettore mp3 attaccato allo stereo prevalentemente.
Se poi ci tengo particolarmente ad ascoltarmi un album "nella sua interezza" converto in .flac
(lossless) ovvero l'audio non compresso. ;)

Premetto che sono ignorante in materia moderna e potrei dire una sciocchezza ma, dato che "converti", l'accrocchio come e' in grado di ricreare correttamente quello che e' stato tagliato  ? (perche' di questo si parla, ragazzi: e' che 'comprimere' suona -appunto- meglio di 'tagliare'...)

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #14 on: March 17, 2009, 07:56:32 PM »
Nessun giradischi - nessuno ! - ha il motore (quindi la puleggia) in un'altra stanza !! Quanto dovrebbe essere lunga la cinghia ? 7 metri ??  sbellicars

Ci sono, ci sono... all'epoca mi ero informato parecchio perchè ho passato la fase "high end", volendo farsi del male ci sono degli accorgimenti che sfociano nell'onanismo placebico™ più spinto!!!
E' inoltre vero che all'epoca scrivevano in tutti i CD (io ne ho di molto rari, fra i primissimi usciti, di musica classica) di non toccarli con le dita, di pulirli etc etc. La cosa rimane valida ma mentre oggi io posso "rippare" un CD facendo una "copia a specchio" dei bit ottenendo un file wave or raw assolutamente identico all'originale (magia del digitale) che poi posso copiare su un iPod, lo stesso non posso fare con un vinile il quale è sicuramente soggetto all'usura ogni volta che viene fatto girare: c'è attrito mentre nel CD la lettura del dato non lo modifica in barba ad Eisenberg (ammazza, e chi sono, Mandrake??? AHAHAHHA).
E poi il CD, una volta inserito nel cassettino (se l'ho pulito...) risiede in un ambiente "sterile" o comunque meno soggetto ad interferenze anche perchè ci sono dei sistemi che, sfruttando dei bit aggiuntivi, permettono al CD di rimanere fruibile anche se una (piccola) parte dei dati sono illeggibili.
Tutte queste cose non possono esistere in un mezzo che non è digitale: hai voglia a trattarlo bene il vinile ma la polvere e l'usura ci saranno sempre. E neanche il discorso della risoluzione audio ha più tanto senso, ormai la tecnica è arrivata ad un punto in cui l'orecchio NON PUO' distinguere neanche inconsciamente la differenza fra un vinile ed un Wave a 24 Bit e 192 Khz. E' lo stesso discorso delle macchine fotografiche, o devi fare una stampa formato A0 o non ha senso comprarsi un dorso digitale da 60 Megapixel. Eppure facciamo a botte per avere l'ultimo modello.
Io, ripeto, sono molto più agricolo e ho deciso che mi posso accontentare di molto meno, in termini di qualità audio, se tanto devo ascoltare la musica in macchina, a letto con le cuffie o mentre mia moglie guarda la TV a tutto volume nella stanza accanto.
Quando si parla di vinili, high end et similia mi viene sempre in mente l'impianto del mio più caro amico (del padre, in realtà): amplificatore da 10.000 euro, casse da 6.000 euro la coppia, "minchia-mega-sorround™", connessioni a banana con cavi in super-veramente-plutonio-impoverito©, SACD da 1 milione di dollari e poi ha una vetrinetta di 4 metri lineari piena di CD e ciapapuer™®© che appena accendi l'impianto vibra a livello da rendere inascoltabile qualsiasi cosa.

Non che tutti gli appassionati di vinile o high end facciano questi errori però sono convinto che molti preferiscono il vinile convinti della presunta superiorità ma sono in realtà spinti dal fascino che percepiscono inconsciamente.

Lancio un'altra provocazione (mi permetto perchè so che sai quanto mi piaccia esagerare e scherzare con gli amici): avete presente quelli che comprano la Uno 45 Fire e poi gli montano i cerchi da 18 e l'alettone? Il vinile mi da la stessa sensazione: uno spreco di risorse su un mezzo che non ha ormai, visto il rapporto "fastidio/beneficio", alcun senso.

(e ora mi sottopongo volentieri al fuoco di fila degli estimatori del vinile... me lo merito!!!!)
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube